Le landing page sono strumenti essenziali per i marketer per generare lead (contatti) e aumentare le iscrizioni via email.
Con l’aiuto delle landing page, è possibile promuovere offerte su servizi o prodotti, ottenere contatti rilevanti per il tuo business grazie a una strategia PPC (Pay per Click) ottimizzata, promuovere eBook, sconti speciali o anche semplicemente incoraggiare i visitatori ad iscriversi alla newsletter del tuo sito.
Affinché le landing page siano efficaci, è necessario un software di landing page che sia facile da usare e che includa alcune caratteristiche di base quali: modelli predefiniti (template), integrazione con servizi di email marketing, possibilità di effettuare A/B test e, allo stesso tempo, che sia economico per i proprietari di piccole imprese e i blogger professionisti.
Per aiutarti a scegliere il software più efficace per creare le landing page, ho raccolto in questo articolo i 7 migliori di landing page builder che possono aiutarti a creare landing page progettate in modo professionale e adatte a migliorare le conversioni da visitatori a contatti.
Prima di cominciare, se vuoi scoprire come creare delle landing page ottimizzate per la lead generation, ti consiglio di leggere l’articolo sulla landing page efficace.
1. Instapage
Instapage è attualmente uno dei migliori landing page builder ed è sicuramente tra i più popolari sul mercato. Ha tutte le caratteristiche principali che un software di landing page deve avere per convertire il traffico che ricevi sulla pagina e ottenere il risultato desiderato (che solitamente consiste nell’acquisizione dei dati di contatto ai fini del funnel creato, che solitamente consiste nel chiamare il contatto, presentargli il tuo prodotto/servizio, far scaricare il tuo eBook ecc.).
Il piano di base, che parte da 149 dollari al mese, ti dà accesso a centinaia di modelli pre-progettati, ottimizzati anche per cellulari e tablet, che sono perfezionati per aumentare la conversione e per aiutarti a generare lead per il tuo business.
Avrai altresì accesso alla vasta libreria di immagini di Instapage che consiste di immagini stock royalty-free, vettoriali e video. Con il tool di facile utilizzo di Instapage per la creazione di pagine (basta trascinare e rilasciare immagini e sezioni della pagina), sarai in grado progettare landing page professionali e pubblicarle in pochi minuti.
Inoltre, le landing page progettate utilizzando Instapage si integrano senza problemi con quasi tutti i principali fornitori di servizi di email marketing (ESP), rendendo davvero facile per te iniziare a far crescere la tua lista di posta elettronica ad un ritmo sostenuto.
Prezzi: Fatturazione annuale vs mensile – Il discorso vale per tutti i landing page builder presenti in questa lista, ossia che puoi risparmiare bene optando per la fatturazione annuale. Instapage segue due piani tariffari – Business e Enterprise. Mentre il piano Business segue una struttura di prezzi fissi, il piano Enterprise può essere personalizzato in base alle tue esigenze specifiche.
Se opti per la fatturazione mensile, dovrai pagare 199 dollari al mese per il piano Business. Se invece opti per l’abbonamento annualmente, il costo mensile sarà di 149 dollari al mese, risparmiando così il 25%.
Per maggiori dettagli sui piani tariffari di Instapage, visita la loro pagina dei prezzi.
Se desideri provare alcune delle sue funzioni prima di procedere all’acquisto, puoi optare per la prova gratuita di 14 giorni cliccando sul link sottostante.
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2. Leadpages
Leadpages è un popolare software per la creazione di landing page che offre potenti modelli e strumenti per ottimizzare i lead e le vendite per il tuo business. Si hanno a disposizione oltre 160 modelli di landing page gratuiti che possono essere ordinati in base ai tassi di conversione e filtrati per settore (blog, ecommerce, fitness, ecc.).
L’interfaccia semplice di Leadpages e il builder drag-and-drop ti aiuta a personalizzare le tue landing page senza alcuna competenza tecnica.
Oltre a funzionalità avanzate come l’A/B testing e i pagamenti integrati, avete anche la possibilità di creare pop-up di cattura dei lead che possono aiutarvi a raccogliere i lead da qualsiasi punto del vostro sito.
Il piano Standard ha un prezzo di 25 dollari al mese con l’abbonamento annuale. Include le caratteristiche chiave come i modelli di landing page gratuiti, pagine e traffico illimitati e nonché la possibilità di avere un dominio personalizzato (quest’ultima feature è inclusa solo per gli abbonamenti annuali). Tuttavia – se desideri accedere a funzioni avanzate come il test A/B e la possibilità di far fare ai tuoi visitatori opt-in alla tua mailing list – dovrai passare al piano Professional ($48 al mese) o Advanced ($199 al mese).
Prezzi: Fatturazione annuale o mensile – Il prezzo dell’abbonamento mensile per i piani Standard e Professional è rispettivamente di $37 e $79. Il piano avanzato con funzioni premium è di $321/mese.
È possibile risparmiare il 39% con l’abbonamento annuale e il prezzo cambia a $25/mo (Standard), $48/mo (Professional) e $199/mo (Advanced).
Leadpages offre una prova gratuita di 14 giorni e puoi iscriverti alla stessa cliccando sul link qui sotto.
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3. Sendinblue
Sendinblue negli ultimi anni ha fatto tanta strada, offrendo una soluzione sempre più completa che racchiude molti software dentro un unico hub. Tra questi software, è presente anche quello che permette di creare landing page professionali.
Così come fanno le altre aziende, anche Sendinblue mette a disposizione molti template già pronti, in modo da risparmiare tempo nella creazione delle pagine.
Il punto di forza di questo strumento è l’integrazione con le altre funzionalità. Se vuoi sapere in dettaglio come funziona Sendinblue e tutte le funzioni che mette a disposizione, ti consiglio di leggere la recensione completa di Sendinblue.
Prezzi: Sendinblue offre diversi abbonamenti, tra cui uno gratuito. Però, il landing page builder è disponibile a partire dall’abbonamento Premium che ha un costo di 49€/mese.
Anche Sendinblue permette di usufruire di una prova gratuita.
4. HubSpot Landing Pages
Se sei nell’ambito del marketing da qualche anno, sicuramente avrai sentito parlare di Hubspot. I loro fondatori hanno scritto oltre dieci anni fa il famoso libro Inbound Marketing: Attirare, coinvolgere e deliziare i clienti online .
Oltre al libro, i due fondatori hanno dato vita ad una azienda che ha migliorato di molto il processo di acquisizione dei clienti online e il loro software per la creazione di landing page è ricco di funzioni che permettono di progettare le più belle landing page per convertire i visitatori in lead. È intuitivo, incredibilmente facile da usare, ed è adatto ad imprenditori e proprietari di aziende di diversi settori.
Quando lo combini con il CRM gratuito di HubSpot, questo tool per la creazione di landing page diventa ancora più utile.
Con HubSpot Landing Pages, puoi personalizzare i contenuti della tua pagina per ogni singolo visitatore. È possibile mostrare dinamicamente diversi contenuti in base alla posizione del visitatore, alla fonte dalla quale è arrivato sulla tua pagina, al dispositivo dal quale sta visitando, alla fase di acquisto, ecc. Questo landing page builder dispone altresì di strumenti avanzati di analisi e software di test di HubSpot, in modo da poter ottimizzare la vostra pagina per catturare il maggior numero possibile di lead.
Prezzi: HubSpot ha 4 piani: Gratuito, che permette di avere delle funzionalità limitate per la creazione di landing page (e non permette di collegare la pagina creata al proprio dominio), Starter a 41 euro al mese (se fai l’abbonamento annuale altrimenti sono 46 al mese), Professional a 740 euro al mese ed infine Enterprise, a ben 2.944 euro al mese.
All’inizio potrebbe bastare il piano gratuito per prendere confidenza con il loro landing page builder e in generale con tutto l’ecosistema creato da Hubspot. In seguito, se deciderai di fare l’upgrade, il piano Starter può essere più che sufficiente dato che offre numerosi strumenti a disposizione, come la live chat, i bot che rispondono in automatico e il software di email marketing.
Il piano Professional oltre a ciò offre la possibilità di automatizzare il marketing a 360°, raccomandazioni e aiuti per ottimizzare il SEO e la possibilità di creare blog.
Infine il piano Enterprise è ovviamente dedicato alle grandi corporazioni, con funzioni utili a coordinare grandi team ed imponenti flussi di dati.
5. Unbounce
Unbounce è uno dei più rinomati costruttori di landing page sul mercato. Utilizzando il “drag and drop” builder di Unbounce (ossia il trascina e rilascia), è possibile costruire, lanciare e ottimizzare le landing page personalizzate per qualsiasi campagna.
Il piano di base Launch ($80 al mese) ti fornisce tutti gli strumenti per costruire le tue pagine, mentre il piano Optimize ($120 al mese) include l’accesso a 75 modelli di landing page e contenenti di caratteristiche come il test A/B, l’integrazione con WordPress & HubSpot e la crittografia SSL.
Per poter accedere a più modelli di landing page nonchè a funzionalità più avanzate è necessario passare al piano Accelerate ($200/mo) o Scale ($300).
Prezzi: Fatturazione annuale vs mensile – l’abbonamento annuale vi consentirà di avere uno sconto del 10% sui prezzi stabiliti per la fatturazione mensile.
In ogni caso è possibile effettuare una prova gratuita di 14 giorni per ogni singolo piano, in modo da provare le sue funzionalità e scoprire quale fa al caso tuo.
6. Landingi
Landingi permette di creare e ottimizzare le proprie landing page personalizzate senza alcuna abilità di programmazione.
Landingi offre una grande selezione di modelli predefiniti e fornisce tutti gli strumenti necessari per progettare e personalizzare le proprie landing page, in modo da poter convertire i visitatori in clienti.
Il piano di base (Core) parte da 43 euro al mese, il che lo rende uno dei costruttori di landing page più convenienti sul mercato.
Il piano di base consente di creare landing page illimitate per un numero illimitato di visitatori, fornendo oltre 100 modelli ad alta conversione e tutte le integrazioni necessarie per la posta elettronica. Tuttavia, per le funzionalità avanzate come il test A/B, i webhooks e gli autoresponder, dovrai passare al piano Create (79 euro al mese) o Automate (115 euro al mese).
Prezzi: come al solito l’abbonamento annuale consente uno sconto sul prezzo stabilito per l’abbonamento mensile. Landingi rispetto alla concorrenza offre sconti più corposi, con uno sconto del 38% sull’abbonamento annuale, e uno sconto del 25 per l’abbonamento semestrale.
Oltre ai 3 abbonamenti Core, Create e Automate, c.d. Business, Landingi offre anche due abbonamenti Agency, da 183 euro al mese e uno Pro a 301 euro al mese. Sono abbonamenti dedicati alle grandi società, con molteplici funzioni quali creari gerarchie tra gli account, domini personalizzati ecc.
Potete iscrivervi a una prova gratuita di 14 giorni per valutare tutte le caratteristiche principali.
7. TARS
TARS è uno dei principali strumenti di piattaforma di chatbot sul mercato. Probabilmente ti starai chiedendo: Perché un costruttore di chatbot è presente in questa lista?
Perché TARS sta guadagnando sempre più popolarità grazie al suo nuovo approccio alle landing page – utilizzando i chatbot al posto dei moduli tradizionali con i quali si chiede l’inserimento dei dati ai tuoi visitatori. Invece di pagine e moduli statici, TARS ti consente di coinvolgere i visitatori in conversazioni personalizzate e di raccogliere almeno il doppio dei lead.
Con l’accesso ad oltre 450 modelli gratuiti di generazione di lead e ottimizzai per qualsiasi attività, tra cui assistenza sanitaria, legale, immobiliare, assicurativa e di viaggio, è possibile dare vita alla tua pagina davvero in pochi minuti.
TARS offre una funzione drag and drop facile da usare con la quale è possibile personalizzare i modelli già esistenti oppure costruirne uno nuovo senza bisogno di sapere scrivere codice. Basta porre ai visitatori domande pertinenti in modo personalizzato, facile e coinvolgente ed iniziare a raccogliere le informazioni di cui hai bisogno.
È possibile ottenere una landing page per $99 al mese con il piano Professional che ti dà accesso a cinque chatbot oppure si può fare l’upgrade al piano Business per $499 per ulteriori funzionalità e utilizzo. Per entrambi i piani TARS offre anche la possibilità di costruire chatbot personalizzati con l’aiuto dei loro esperti.
Prezzi – Fatturazione annuale o mensile. Come al solito c’è lo sconto per chi decide di fare l’abbonamento annuale. Difatti quest’ultimo si paga il 18% in meno – $999 per il piano Professional, e $4999 per il piano Business.
Il piano Professional – $99 al mese, dà agli utenti cinque chatbot, l’accesso ai modelli e attualmente viene fornito in bundle con un chatbot personalizzato costruito da esperti TARS del valore di $199 gratis.
Se hai bisogno di più landing page per i tuoi chatbot o di funzionalità premium come un design personalizzato, l’integrazione con i CRM o avere il chatbot sul tuo dominio, puoi optare per il piano Business. Coloro che scelgono questo piano ottengono gratis anche 3 bot personalizzati costruiti dagli esperti di TARS dal valore di 597 dollari.
Per coloro che hanno bisogno di più di 20 chatbot, TARS offre piani personalizzati che includono anche un Success Manager e un esperto di chatbot a te dedicato.
Conclusioni
La creazione di landing page ad alta conversione è estremamente importante per la generazione di contatti e per ottenere conversioni superiori. Secondo secondo una ricerca di HubSpot, le aziende che si sono avvalse di oltre 40 landing page hanno generato un numero di lead di 12 volte superiore rispetto a quelle che ne hanno create solo 1-5 landing page.
Se vuoi che il tuo sforzo online sia premiato, allora hai bisogno al tuo fianco di un costruttore di landing page affidabile.
I creatori di landing page elencati in questo articolo ti forniranno tutti gli strumenti necessari per creare e personalizzare le landing page ad alto tasso di conversione.