Se anche tu hai cominciato a pensare da un pò di tempo ad utilizzare a Instagram per promuovere la tua attività ma non hai idea di come fare per ottenere un grande successo, allora hai trovato la guida che fa per te.
In questo articolo infatti, ti spiegherò TUTTI gli strumenti migliori per aumentare i follower e i like del tuo profilo su Instagram, quali sono gli strumenti per gestire al meglio il tuo profilo e i trucchi per passare da sconosciuto a STAR in pochissimo tempo.
AGGIORNAMENTO: Dopo che avrai letto questo articolo, ti consiglio di leggere la guida con i migliori Instagram Bot del 2018
Sei pronto?
Prima di cominciare a leggere chiedo solo di cliccare sul pulsante qui di fianco (o sotto se stai leggendo l’articolo dallo smartphone) e di condividere l’articolo sul tuo social preferito. A te non costa niente farlo, ma per me è una grande ricompensa per il lavoro svolto 🙂
Cominciamo!
L’Instagram Marketing o meglio il Marketing su Instagram è diventato un trend che nessuna impresa o web marketer può ingorare.
Perchè?
Alcuni dei migliori account su Instagram come Nike, Redbull, Victoria’s Secret e tanti altri lo stanno utilizzando già da anni sia per aumentare la brand reputation sia per vendere di più.
Però oltre ai brand già noti anche molti imprenditori, influencer e le PMI su Instagram raggiungono un pubblico ragguardevole, soprattutto nel mondo della moda come dimostrano I-Am Bikini, Il Maltese Lab o Happiness.
Certo, Instagram non è la soluzione universale per tutti i tipi di business, ma rispecchia un’ottima opportunità per aumentare i tuoi clienti sia che tu lo voglia utilizzare per diventare un influencer sia che tu abbia una startup o un’azienda con un prodotto che non sia proprio “noioso” (come potrebbero essere le aziende che producono “bulloni” o si occupano del ferro vecchio)
Come Aumentare i follower su Instagram: I tools base da usare
Qualche settimana fa ho cominciato allora a chiedermi come si fa ad aumentare i seguaci di Instagram, cioè come mai moltissimi utenti hanno decine di migliaia (certi anche Milioni) di followers anche se i contenuti non sono sempre del tutto originali?
Ho cominciato ad indagare e ho scoperto molte cose interessanti a riguardo.
Una di queste è che se al momento della pubblicazione di una foto riesci ad ottenere un gran numero di “mi piace” finisci nei suggerimenti di Instagram per un determinato luogo o hashtag.
Questo significa maggior popolarità e una grande possibilità di ottenere più seguaci (non sempre però, cambia molto a seconda del hashtag per cui riesce a finire nelle prime posizioni).
Per questo esperimento ho iniziato con poco più di 500 follower e nel giro di un paio di settimane mi sono ritrovato con più di 15 mila followers!
Oggi voglio darti alcuni consigli per raggiungere questo obiettivo e ti fornirò anche la lista dei tools che ho utilizzato per aumentare il numero dei miei followers.
Le basi per aumentare i follower su Instagram
Lo so, partire dalle basi è sempre noioso…però se vuoi ottenere buoni risultati devo essere sicuro che non sbagli le cose più basilari.
La prima cosa da considerare è l’ora durante la quale devi pubblicare le tue foto. Questo è un aspetto molto importante e devi cominciare a chiederti:
- Chi sono i miei followers?
- Dove sono i miei followers? (per esempio Italia, Germania, Stati Uniti, Brasile etc)
- Quando sono online i miei utenti?
Per non dover analizzare manualmente questi dati ti consiglio di utilizzare questo tool (che purtroppo non è più gratuito) che ti aiuterà in questo processo:
Iconosquare
E’ uno dei più noti tool per Instagram. Ha una comoda funzione di ricerca per hashtag, mostrando il loro tasso di utilizzo; può visualizzare anche una classifica degli hashtag più popolari su Instagram, dai quale poi scegliere quelli più rilevanti per la tua attività.
Non dimenticarti della funzione “Tendenze” di Twitter: pur se generica, magari può mostrarti un trend in linea con il tuo business o l’evento che ti appresti a lanciare.
Insomma, quello degli hashtag è uno strumento che un buon social media marketer deve saper utilizzare con strategia, efficacia e consapevolezza.
Implementati nel modo giusto, possono garantire ottima visibilità a contenuti validi: perché allora non chiedere un piccolo aiuto a questi tool per aiutarci nella ricerca della parola magica?
Ti confesso che ci ho messo un po’ di tempo per capire che Instagram è una rete sociale con dei numeri spettacolari, un posto dove non solo si condividono i pasti, ma molto di più. Con un po’ di caparbietà e pazienza si può riuscire a sfruttare al massimo questa rete sociale e raggiungere l’obiettivo principale: aumentare follower Instagram.
Per gli amanti degli hashtag Iconosquare è lo strumento giusto. L’ex Statigr.am fornisce un elenco degli hashtag più popolari, partendo da una keyword.
Non solo, questa super piattaforma fornisce statistiche dettagliare sui post pubblicati, sull’attività della community, sulla qualità della gestione dell’account e sulla crescita e perdita dei follower.
Quello che rende indispensabile Iconosquare, per ogni brand intenzionato a creare strategie dinamiche, è la possibilità che offre di realizzare concorsi su Instagram (funzionalità, purtroppo, a pagamento).
Iconsquare è uno strumento utilizzabile da computer che ti consente di gestire il tuo account su Instagram direttamente dal tuo computer. Questo non significa che potrai pubblicare fotografie dal PC (non con Iconsquare perlomeno), però potrai però mettere like e commenti alle foto. Non solo questo perchè questo tool ti fornisce informazioni su quando è meglio pubblicare, le statistiche sui mi piace ricevuti i commenti e molto altro ancora direttamente online e tutto questo gratis!
Ok, so quello che pensi: Victor non posso mica stare ore a mettere like o a commentare le foto degli altri nè tantomento pubblicare sempre alle ore che mi dice questo strumento…
Certo, proprio per questo esistono altri strumenti molto utili che possono velocizzare tutto il processo e che ti consentiranno di preimpostare i tuoi post ed essere avvisato nel momento in cui dovrai pubblicarli (li trovi tutti al punto numero 4)
1) Aumentare I Follower su Instagram in Automatico con gli Instagram Bot
Apparte la pubblicità su Instagram, il modo migliore per aumentare i propri follower resta l‘interazione organica.
Cosa significa? Significa che bisogna pubblicare contenuti interessanti, curare la descrizione e gli hashtag ed essere attivi sui contenuti degli altri sperando nella reciprocità.
Questo è il lavoro che puoi svolgere con Iconsquare manualmente, oppure puoi affidarti ad alcuni software che rendono molto più semplice il lavoro.
Cosa fanno di preciso questi strumenti?
Semplicemtente fanno al posto tuo tutte le attività come: mettere like alle foto degli altri, commentare le altre foto, seguire altri profili oppure non seguirli più, il tutto 24/24h senza dover stare ore a cliccare like.
C’è nè sono diversi di strumenti di questo tipo, ma il mio preferito rimane Instagram Bot Follower perchè ha il miglior rapporto qualità/prezzo.
Puoi usare IBF sia per aumentare i follower sia i like sulle foto impostando la funzionalità “auto-follow” e la funzionalità “auto-Like”.
In entrambi i casi il software utilizzerà il tuo account di Instagram per mettere like e seguire utenti su Instagram, il tutto automaticamente.
Quello che dovrai fare sarà semplicemnte impostare correttamente le impostazioni di Instagram Bot Follower ( come per esempio gli orari di azione, gli hashtags da seguire e i commenti da pubblicare).
Grazie ad un lavoro continuo di Instagress il follow-back è garantito (il rapporto follow e followback certe volte però può essere molto basso).
Quanto è utile quindi Instagram Bot Follower?
Diciamo che in un mese di attività puoi raggiungere da zero a 1.000-3.000 followers REALI. Quindi niente utenti fake che non hanno valore.
Instagram Bot Follower è uno strumento potente e con l’account di un brand puoi usarlo per seguire automaticamente tutti gli utenti che utilizzano i tuoi hashtag (es. #apple) o tutti gli utenti che pubblicano foto geolocalizzate in una specifica location (es. #Milano o Padova).
Il prezzo base di Instagram Bot Follower è di 4.99 € al mese, pochi se paragonati ai 99 $ al mese di Boostgram oppure ai 19 $ al mese di Archie.co (c’è anche il pacchetto da 9 $ al mese ma le funzionalità sono molto più limitate).
È molto importante però non abusarne: se viene correttamente configurato sostituisce il lavoro umano evitando che tu stia sempre collegato. Se ne abusi però, rischi di creare una base utenti Instagram senza valore reale: i seguaci non interagiranno con i tuoi contenuti e il tuo engagement sarà quindi bassissimo.
2) Come aumentare l’engagement con la tua community
Hai costruito una base di follower e adesso la cosa importante è interagire con loro.
Come puoi fare?
Innanzitutto comincia pubblicando contenuti con regolarità (di solito i più esperti consigliano 2-3 contenuti al giorno, ma anche 1 solo post può andare bene. Non è importante solo la quantità ma anche la qualità).
Dopo, quello che ti serve sono degli alleati e gli alleati più preziosi sono fra i tuoi follower.
Di chi sto parlando?
Dei tuoi migliori follower: sono quelli che commentano più spesso e che mettono like a tutte le tue foto (ogni tanto qualche follower mette mi piace a tutte le foto 🙂 ).
Quindi se cominci ad interagire con loro ( ad esempio commentando i loro post o ricambiando i like) questo rafforzerà la loro fedeltà nei tuoi confronti.
Sarà poi grazie agli utenti fedeli che il brand si assicurerà un gruppo di fan su cui potrai sempre contare e che farà da traino per gli altri.
Ma come si fa ad individuare i top followers su Instagram?
Anche in questo caso ci sono molti strumenti ma il mio strumento preferito (e forse anche il più famoso) è Crowdfire. A differenza di Instagress, questo è un servizio utilizzabile sia da desktop sia con un’app mobile.
Con Crowdfire puoi sia vedere quali sono gli utenti che smettono di seguirti (i famosi bas****i che fanno no-follow) sia vedere quali sono gli utenti che mettono più like e commenti alle tue foto di Instagram.
Inoltre potresti anche avere degli alleati che sono fuori dal gruppo dei tuoi followers…
Per esempio potrebbero esserci utenti entusiasti che pubblicano foto dei tuoi prodotti su Instagram o del tuo locale utilizzando come hashtag il nome del tuo brand (come per esempio per il ristorante di Milano).
Ricorda quindi che anche questi sono alleati preziosi!
Come interagire con loro? Instagram non ha ancora una funzione nativa di report dei contenuti ma grazie a qualche applicazione gratuita come Repost App oppure Insta Repost è possibile ri-condividere sul proprio account le foto pubblicate dai fan che hanno utilizzato una specifica location o hashtag .
3) I Tools Per Trovare gli hashtag per i post
Come abbiamo visto fin qui l’hashtag gioca un ruolo molto importante su Instagram sia per trovare nuovi follower sia per creare engagement.
Saper ben utilizzare gli hashtag è un’arma fondamentale nell’arsenale di ogni buon social media marketer.
Gli hashtag sono ottimi per filtrare le conversazioni e individuare i topic rilevanti sui social media e inoltre possono essere anche uno strumento per promuovere nuovi prodotti e brand o per coinvolgere consumatori o partecipanti ad un evento.
Ovviamente non basta aggiungere un “cancelletto” davanti una parola per creare un buon hashtag.
Utilizzarne troppi o, ancora peggio, scegliere le keyword sbagliate, può essere dannoso oltre che rappresentare uno spreco di energie e tempo.
Come si fa quindi a trovare i migliori hashtag per le foto di Instagram?
Alcuni tools da utilizzare
Come sempre, esistono molti strumenti che fanno bene questo compito. In questo caso la migliore app in merito è TagsForLikes Pro ( della quale esiste anche una versione gratuita e altre valide alternative come Insta Tags).
Tagboard è un potente tool di ricerca di hashtag su piattaforme diverse.
Tu devi solo scrivere un hashtag e lui mostra una serie di contenuti relativi ad esso: è ottimo per scoprire su quali piattaforme social quella parola è più popolare o riscuote successo.
Tagboard è un ottimo strumento però non sono del tutto soddisfatto delle applicazioni come Tags for Likes perché puntano a trovare gli hashtag sulla base della loro popolarità (quindi sul numero di foto che hanno l’hashtag in questione) e non basandosi sulla loro reale capacità di portare like.
Perchè è una cosa negativa?
Semplice, pensa per esempio all’ hashtag #Italy che è molto popolare. Ci sono milioni di foto con quel hashtag e le possibilità che molti utenti vedano la tua foto sono molto poche.
L’hashtag #whatitalyis invece è molto meno popolare, ma molto più seguito. Quindi, con un hashtag di questo tipo hai più possibilità di ottenere nuovi like e seguaci.
Gli hashtag che vengono associati a qualche evento o iniziativa sono spesso i migliori per ottenere un maggiore engagement.
4) Come programmare la pubblicazione dei post su Instagram
Ora che abbiamo un pubblico e i contenuti giusti non resta che pubblicare vero?
La parte più facile in teoria…ma non in pratica.
Essere costanti è una delle cose più importanti ma a differenza di Facebook o Twitter su Instagram programmare la pubblicazione dei post non è possibile .
Instagram, in particolare non è proprio un social facile da usare. Nato per mobile, diventa difficile poter usufruire di multiaccount (anche se con i nuovi aggiornamenti si possono gestire più account da mobile comunque rimane un lavoro non facile) e programmazioni anticipate.
La versione tradizionale come sai ti impedisce di caricare foto dal web. Molti utenti si limitano a pubblicare i contenuti manualmente, nei momenti più adatti per il proprio target, ma per chi deve caricare contenuti aziendali la vita è comunque dura: significa spedire i file, cambiare device e in ogni caso caricare manualmente ogni fotografia..
Chi lavora in un’agenzia di digital marketing sa che dover aggiungere le foto in questo modo significa dover lavorare anche nei weekend per moltissimi clienti contemporaneamente.
Inoltre, i contenuti in real-time sono quelli che generano maggior engagement, ma è pur sempre vero che moltissimi brand fanno una comunicazione di successo che può essere tranquillamente programmata in anticipo.
HootSuite, Buffer, IFTTT… Sono ottimi tools per la programmazione dei contenuti sul web che però non sono i più adatti al lavoro su Instagram.
Per questo, ora ti farò scoprire i migliori strumenti che puoi trovare sul web per la pubblicazione dei post su Instagram
Una delle migliori app che ti può assistere in questa operazione è Publish, integrabile con Crowdfire (dato che sono entrambe sono sviluppate dalla stessa azienda).
Publish ti permette di caricare tutti i contenuti in una volta via l’app e stabilire il giorno e l’ora della pubblicazione su Instagram. L’app non può pubblicare automaticamente ma al giorno e ora stabiliti invia una notifica all’utente e con pochi tap sullo schermo la foto e il testo si trovano già pronti dentro Instagram per la pubblicazione manuale.
Un’altra applicazione simile è Later (ex Latergramme)
Later è una web application che permette di caricare su Instagram i post dal proprio computer. Dopo che si programma la pubblicazione dei post arriverà una notifica sul telefono tramite la loro app nel momento in cui si dovrà pubblicare il post precedentemente programmato.
Per usare questo tool basta iscriversi sul sito web e fare login sull’applicazione mobile.
Programmare un post Instagram su Latergramme è molto semplice: sull’applicazione desktop si procede a caricare la foto e la didascalia, specificando la data e l’ora in cui si desidera pubblicarlo. Quando arriverà l’ora esatta della programmazione, una notifica sul dispositivo mobile avvertirà che è il momento di caricare il post: con un semplice swipe si accederà al post pronto per la pubblicazione.
Comodo, semplice e veloce.
Un’altra applicazione simile alle altre due è Takeoff che però è utilizzabile solamente da mobile.
Al contrario di Latergram.me, TakeOff è disponibile anche per gli utenti Android. Al contrario di ScheduGram, invece, è possibile programmare solo immagini, niente video.
Questo tool però aiuta l’utente, suggerendogli hashtag e segnando gli orari in cui il profilo è più visitato dai follower.
Con TakeOff non è possibile aggiungere filtri o editare immagini, ma è disponibile il pacchetto per gestire account multipli.
E’ un tool gratuito, con possibilità premium a partire dai 9.99 dollari.
GRUM
Come abbiamo visto questi tools spesso utilizzano solamente un reminder e non postano direttamente su Instagram perchè le API sono piuttosto rigide.
Però, visto che io non mi arrendo spesso alle prime difficoltà, ho cercato e trovato forse l’unico strumento che fa il lavoro completo per la programmazione dei post: si chiama GRUM
Cosa fa esattamente questo strumento?
Come gli altri, ti consente di programmare i post da pubblicare su Instagram…però a differenza di tutti gli altri tool, Grum li pubblica direttamente al posto tuo.
Niente notifiche o reminder quindi, questo strumento ti permette veramente di pianificare il lavoro come un social media manager ed evitare i problemi di organizzazione.
Il costo di questo fantastico strumento?
Parte da soli 9.99 $ per 2 account e il costo si abbassa se utilizzi più account (per 5 profili per esempio il costo è di 2,95$ per account)
5) Strumenti per scoprire il migliore orario per pubblicare su Instagram
Se Grum ci permette di pianificare i nostri post senza pensieri, occorre però decidere quando pianificare la pubblicazione.
Non è una domanda da poco soprattutto perché su Instagram è molto facile collezionare un’audience multinazionale e quindi spalmata su più fusi orari.
Lo strumento migliore è ancora Iconosquare.
Tra le altre funzionalità che abbiamo già visto in precedenza, Iconsquare individua i giorni e gli orari in cui i tuoi contenuti (le foto) hanno ottenuto più engagement (like e commenti). In questo modo sarà possibile testare i giorni e fasce orarie e capire quali siano quelle più opportune.
Altri Strumenti Utili per Instagram
1. ScheduGram
Grazie a ScheduGram (che è nata come startup australiana), è possibile caricare foto singole, album e video.
Una volta caricate è possibile modificare le foto (puoi quindi ritoccarle, aggiungere effetti e ritagliare).
Quando hai raggiunto un buon risultato puoi programmare e anche richiedere che ti venga inviata una mail come check. Puoi inoltre utilizzare account multipli.
I costi sono variabili, il pacchetto base parte da 13 $ al mese,però puoi anche fare una prova gratuita per una settimana.
Il pacchetto “boss” è il più costoso e si parla di 100$ al mese, con la possibilità di 20 account, upload e scheduling illimitati, per una gestione massima di 1 milione di follower.
Ti consiglio anche di leggere il blog di ScheduGram che offre preziosi consigli extra sull’uso corretto di Instagram in un’ottica di social media strategy.
Getriver
Getriver è un ottimo strumento per aumentare il tuo engagement in modo organico, perchè ti consente di mettere like e seguire nuovi utenti di Instagram sulla base degli hashtag che scegli.
A differenza di Instagress e Boostgram, questo non è un software che fa tutto il lavoro in automatico, visto che devi mettere manualmente i “like” e i follow. Però, la sua utilità risiede nel fatto che velocizza comunque il lavoro manuale permettendoti di selezionare molteplici post contemporaneamente e di mettere like o seguire tutti insieme (nella dashboard trovi tante colonne divise in base agli hashtag che puoi personalizzare).
Il prezzo di questo strumento?
49$ al mese per il pacchetto “engage”, ossia quello dove hai le funzionalità che ti ho appena descritto.
Per 99$ al mese invece, sarà il team di Getriver a mettere i like e i follow al posto tuo. Considerato il prezzo quindi, non posso che suggerirti Instagress.
Se sei comunque curioso di provarlo, puoi sempre utilizzarlo gratuitamente per 7 giorni.
3. Instapult
Grazie a questo strumento potrai gestire account multipli e invitare altri amministratori a postare.
Instapult è disponibile solo in versione desktop ed è possibile caricare unicamente immagini singole.
Come ScheduGram ti permette di editare le immagini e applicare vari filtri.
La registrazione su Instapult è gratuita e puoi provarlo gratuitamente per una settimana.
Esistono tre pacchetti premium, che partono da un prezzo di 12 $ al mese fino ad arrivare ai 39 $ mensili.
Strumenti che permettono l’analisi approfondita degli utenti e delle interazioni:
Anche se adesso finalmente Instagram offre un sistema di insight, fino ad ora per colmare questa mancanza sono stati utilizzati strumenti che si sono rivelati all’altezza della situazione.
Simply Measured
Simply Measured è uno strumento di misurazione dei dati che dà la possibilità di creare report delle proprie fan page.
Questa piattaforma risulta molto utile per i marketer perché permette di analizzare e approfondire i risultati di pagine che hanno già strumenti di analisi come per esempio Facebook, scoprire le informazioni di piattaforme che ancora non hanno strumenti di analisi integrati come per esempio Instagram, e fare analisi incrociate su diversi social network.
Quando entri per la prima volta sul sito puoi usufruire del report gratuito dedicato agli account Instagram con meno di 25.000 follower.
A quale prezzo? Semplicemente seguendo Simply Measured su Twitter.
Questo report gratuito ti permette di analizzare l’attività degli ultimi due mesi, includendo quali sono i post migliori, i giorni che hanno avuto più successo, gli orari con il maggior engagement, i migliori hashtag per le foto, i filtri preferiti dagli utenti e il tipo di attività che si riesce a generare.
Queste informazioni possono fare la differenza in una strategia social perché ti danno indicazioni chiare su chi sono i follower, su cosa cercano e soprattutto su quando lo vogliono.
Invece se vuoi spendere “solo” 500 $ al mese, Simply Measured ti dà la possibilità di fare analisi cross-platform, monitorare il brand e gli hashtag d’interesse, senza dover tener conto del limite di utenti.
Comunque è un prezzo all’altezza delle opportunità che offre.
La prova gratuita è di sette giorni. Una volta scaduta, se sarai ancora interessato (è difficile non esserlo) potrai fare l’upgrade al piano Social o Advanced (rispettivamente 500$ e 1000$ al mese).
Con questa cifra potrai usufruire di report quotidiani inviati tramite newsletter, suggerimenti per migliorare i post e l’analisi delle metriche chiave.
Sprout Social
Sprout Social è uno dei migliori tool di repor dettagliato sull’attività di Instagram che viene molto usato dalle aziende.
Per accedere agli analitycs basta andare nella sezione Report. Qui puoi vedere le informazioni dettagliate sugli utenti e sulla loro crescita giornaliera, i post condivisi e i risultati che hanno ottenuto, gli hashtag più popolari e usati, e la misurazione dell’engagement.
Questo strumento sembra fatto apposta per migliorare la propria attività sul social network.
L’unica pecca però rispetto Simply Measured è che puoi analizzare solo le informazioni ottenute dal momento dell’iscrizione. Non potrai quindi studiare la passata attività e questo può essere un grosso limite per l’analisi.
Puoi provare Sprout Social gratuitamente per 30 giorni e se sarai soddisfatto potrai usufruire del pacchetto premium investendo solamente 59$ al mese.
Ultimi trucchi e consigli per aumentare i follower su Instagram
Ti ho detto quali sono i tool che ho utilizzato personalmente per iniziare il processo di aumento like, devo dirti anche che devi agire con caparbietà, altrimenti è inutile utilizzare questi strumenti perché non avrai successo senza determinazione e pazienza.
Un altro consiglio che ti voglio dare, è quello di collegare il tuo account a Facebook, cosi in questo modo potrai sfruttare un boost iniziale per far si che i tuoi amici su questa rete sociale ti seguano.
Automaticamente, quando connetti Instagram al tuo profilo gli utenti riceveranno una notifica e probabilmente inizieranno a seguirti.
Proseguendo ti consiglio di commentare e mettere “mi piace” alle foto degli altri, questo ti aiuterà ad ottenere visibilità ed ovviamente ad ottenere altri seguaci. Io personalmente utilizzo iconosquare per farlo da computer (e Instagress che però mi ha causato qualche “problema” con i commenti), così che quando ho un po’ di tempo cerco le foto per tag e commento quelle che mi piacciono.
Ricorda anche di pubblicare con costanza, pubblicare post in linea con l’immagine che vuoi dare di te stesso o dell’azienda e di mettere foto di qualità. Questi dovrebbero essere cose già scontate ma sono molto importanti per far si che la strategia di aumento di follower e di clienti possa funzionare a dovere.
Inoltre, ti consiglio di cercare di stringere collaborazioni con altri “influencer” del tuo settore. E’ un’ottima strategia win-win, perchè in questo modo se tu pubblichi un post dove per esempio metti il tag di un’altro influencer e lui ricambia con un tag nel suo post, avrete entrambi da guadagnare (sia in termini di nuovi follower che di credibilità).
In questo modo, e con questi piccoli consigli, potrai aumentare i follower su Instagram, ma ricorda di utilizzare tutta la tua caparbietà e di essere paziente.
E tu come hai fatto ad aumentare i seguaci su Instagram?
Ok, ti ho detto tutti gli strumenti e i trucchi di come faccio io, ma tu hai qualche altro consiglio?
Hai qualche altro metodo particolare per aumentare i follower su instagram? Se si, fammi sapere la tua con un commento!
P.s Ti consiglio di scaricare gratuitamente l’ebook per creare pubblicità perfette su Instagram 🙂
Gianfranco Capozzi says
Articolo davvero interessante Victor, complimenti!
Victor Motricala says
Grazie Gianfranco! 🙂
Feliciano Vargas says
Ciao! Non penso che i bot sono così cattivi. Non tutti. Per esempio, ho usato Stim Social per qualche mese non mi è piaciuto, sono stato bloccato per attività sospette e questo bot ha lasciato i commenti molti strani, era un incubo e non ho avuto alcun progresso. Leggo gli articoli e blog (il mio preferito è https://bigbangram.com/blog) per trovare un nuovo bot, perché è difficilissimo lasciare mi piace e seguire tutti gli account da solo. Adesso non posso scegliere tra bigbangram.com e likeslive.com. Non hai sentito di questi? Come li trovi? Non c’è la reputazione sporca? Non voglio di nuovo spendere molti soldi in vano, vorrei il tuo consiglio.