Oggi, l’internet marketing si sta evolvendo ad un ritmo più veloce che mai.
Le aziende stanno cominciando a pubblicizzarsi su tutti i tipi di canali possibili per ottenere più visibilità on-line e, infine, più clienti.
Utilizzare solamente strumenti a pagamento per migliorare il proprio business online non è però alla portata di tutti, per questo ho preparato una lista di strumenti che sono molto utili e che sono gratis (tranne 1, il resto sono gratis o freemium).
Quando ho iniziato la mia carriera di web marketer due anni fa, non ero a conoscenza di questi strumenti, così a seconda delle necessità ho continuato a cercare quelli migliori e i modi più semplici per aumentare la mia produttività.
Ho continuato ad aggiungere tutti gli strumenti ai preferiti del mio browser per un avere un accesso veloce e dopo che si sono accumulati nel corso del tempo ho deciso di organizzarli tutti insieme in un file di google drive.
Se fai parte di quelle persone che devono ancora spendere ore intere per trovare strumenti adatti alle tue attività online che non siano a pagamento ma che abbiano funzionalità avanzate e siano facili da utilizzare, allora leggi tutto l’articolo perchè fa al caso tuo.
Questi strumenti gratuiti ti consentiranno di risparmiare tempo, aumentare la produttività e, cosa più importante, aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.
Qui ho intenzione di rivelarti i migliori 15 strumenti di marketing su Internet che sto personalmente utilizzando.
(Attenzione, molti degli strumenti che sto per elencare sono solo in inglese.)
Sei pronto per cominciare?
Prima ti chiedo solo di condividere l’articolo sul tuo social preferito con i pulsanti a sinistra o qui in basso e di cliccare il pulsante +1. Per raggruppare questi strumenti e scrivere l’articolo ci ho messo molte ore, a te chiedo solamente di ricambiare con un click 🙂
[sz-gplus-one size=”standard” align=”center” annotation=”none” /]Bene, ora cominciamo!
I 15 Strumenti gratuiti per migliorare il tuo business online (o la tua attività di web marketing)
1. Generator Idea Content
Essendo un Internet marketing, posso capire quanto sia difficile a volte farsi venire una grande idea. Avere il blocco dello scrittore è uno dei più grandi nemici per tutti i venditori su Internet.
Quando ti trovi in questi casi, puoi utilizzare questo generatore di idee che offre tonnellate di idee creative (purtroppo solo in inglese per ora).
2. Pocket
E’ uno di quelli strumenti che sembrano poco utili all’inizio ma dei quali finisci per innamorarti 🙂
Questo è uno strumento fantastico che ti permette di trovare e salvare articoli di tutto il mondo.
Pocket può essere aggiunto come estensione su qualsiasi browser o scaricato come applicazione per qualsiasi telefono. Puoi installare questa applicazione nel browser e salvare gli articoli che trovi più interessanti per leggerli in un secondo momento o organizzarli in uno swipe file per i tuoi articoli. Tutti gli articoli salvati possono essere classificati con dei tag.
L’applicazione non solo ti permette di leggere gli articoli, ma fa anche da grande repository per tutti i migliori articoli del mondo. Gli articoli che si salvano con l’applicazione Pocket verranno registrati nel tuo account e potrai accedere in qualsiasi momento desideri.
Ecco uno screenshot di come è l’applicazione:
3. BufferApp
Per chi come me si occupa di web marketing questo è uno strumento che non solo è conosciuto ma è diventato indispensabile per l’utilizzo quotidiano. Questo è grande servizio che permette la condivisione di contenuti sui vari social media contemporaneamente.
Permette di gestire molteplici canali social da un unico pannello, di programmare i post, tweet etc. e di ottenere i risultati insight accedendo nella sezione Analytics. E’ tanto utile se gestisci una sola pagina Facebook? Non proprio, però quando cominci ad avere più di 5-6 account da gestire questo strumento facilita molto il compito.
Insomma, buffer è il lo strumento ideale per i web marketers, tutto in un unico cruscotto. Se vuoi approfondirne l’utilizzo nella mia recensione di Buffer vs Hootsuite
4. Postpickr
Se parliamo di Buffer, quindi di gestione dei mezzi di comunicazione social, Postpickr rappresenta la miglior alternativa come strumento di social media management. Anche Postpickr ti consente di gestire tutte le attività di social media da una dashboard unica.
Non solo è uno strumento realizzato qui in Italia, ma la sua facilità d’uso e le funzionalità integrate non hanno nulla da invidiare agli altri due strumenti come Buffer o Hootsuite.
Con Postpickr puoi pianificare i tuoi tweet, gli aggiornamenti di stato di Facebook, Google+. Puoi condividere anche direttamente su Pinterest, Linkedin, Instagram (per ora ha solo la funzionalità audience) o sul tuo gruppo di Telegram. E’ uno strumento impressionante che ti permette di gestire più account in maniera molto semplice. Puoi creare più progetti per organizzare meglio gli account dei tuoi clienti, e puoi aggiungere altri membri in modo da gestire le attività con il tuo collaboratore.
Grazie all’integrazione di Bitly e Google Shortener quando condividi un link con Postpickr puoi fare in modo che venga accorciato in maniera automatica da uno di questi due strumenti.
Se hai più account da gestire, non posso che consigliarti questo strumento!
5. Backlinks Checker e SEO
Moz, Monitor Backlinks e SEMRush sono i migliori strumenti da utilizzare per controllare per analizzare le keywords e i backlinks di qualsiasi sito web. Anche se le ricerche gratuite che permettono di fare in modalità gratuita non sono molte, rimangono degli ottimi strumenti che si rivelano sempre utili a chi si occupa di web marketing e delle campagna PPC.
Monitor Backlinks è forse il tool più completo per quanto riguarda la funzione di analisi dei Backlinks. Ti offre 30 giorni di prova gratuita e avrai una panoramica completa dei link in entrata del tuo sito. Puoi analizzare i tuoi competitors e vedere i loro link e la qualità, per migliorare la tua strategia SEO.
Un’altro strumente eccezionale è Ahrefs che ti permette non solo di verificare i link del tuo sito e dei tuoi competitors, ma anche le Keywords, integra funzionalità per le parole chiave PPC, il brand mention e molto altro. E’ uno strumento ricco di funzionalità e facile da utilizzare. Un’altro strumento utile è Screaming Frog che ha funzionalità molto simili agli altri strumenti ma ha una versione Gratis che ti permette di usare più funzionalità.
6. Wordstream
Wordstream è un software impressionante e facile da usare. Questo strumento ti consente di trovare con facilità più parole chiave redditizie nella tua nicchia.
Lo strumento ti permette di categorizzare le parole chiave in base alle diverse nicchie e ti fornirà suggerimenti di parole chiave per le diverse nicchie della parola chiave che hai inserito. E’ una valida alternativa al Keyword Planner di Google (che per me rimane comunque uno dei migliori software, anche se è gratuito).
7. After the Deadline
Si tratta di una estensione per Chrome che ti permetterà di controllare l’ortografia, stile e la grammatica. E’ in inglese, però se ti ritrovi a dover scrivere anche contenuti in Inglese allora ti potrà essere molto utile. After the Deadline ti permette di controllare l’ortografia in tempo reale, in modo da non commettere di nuovo gli stessi errori.
Nota : Se utilizzi WordPress, puoi scaricare questo plug-in qui .
8. Strumenti per la prova di velocità
Se anche tu sei un amante del web o hai conoscenze in merito al web marketing, saprai quanto è importante la velocità di un sito web ai fini del posizionamento sui motori di ricerca.
Io amo letteralmente testare e migliorare costantemente la velocità del mio sito, e alcuni degli strumenti che uso per farlo sono: google pagespeed, Tools.pingdom.com e GTMetrix .
Tutti e tre gli strumenti analizzano i siti web per determinare il tempo di caricamento del tuo blog/sito.
Google dà la priorità ai siti/blog veloci da caricare (anzi è uno dei fattori che sta diventando determinanti nel posizionamento sui motori di big G, nè è un esempio anche il progetto AMP di google per velocizzare il caricamento delle pagine) quindi questi strumenti ti mostreranno le aree di opportunità sul tuo blog per migliorarne il tempo di caricamento. Dopo aver seguito i suggerimenti forniti da questi strumenti, puoi migliorare il tempo di caricamento del tuo blog/sito in modo drammatico, e di conseguenza cominciare a vedere la scalata del tuo blog nel ranking di google.
Se non hai le minime capacità tecniche per apportare i miglioramenti al tuo blog ti consiglio di non toccare nulla e di rivolgerti ad un web master di fiducia o esperto in modo che non peggiori la situazione.
Dopo aver ottimizzato il mio blog ho usato il tool di Pingdom per testare la velocità del mio blog, puoi vedere i risultati nell’immagine qui sotto:
9) Small SEO Tools
Small SEO Tools è uno dei migliori siti in circolazione per chi si occupa di web marketing.
Questo sito contiene alcuni dei migliori strumenti per la seo, gratis.
Io personalmente uso questo sito ogni giorno per compiti diversi.
Ecco una lista degli strumenti che ha:
- Checker di plagio (per i contenuti)
- Posizione parola chiave
- Google checker PageRank
- Backlinks
- Strumento ping online
- Alexa ranking
- Ricerca Dominio IP
- Strumento di suggerimento di parole chiave
- Pagina con lo strumento di controllo della velocità
e ci sono almeno altri 30 ulteriori strumenti che ti renderanno la vita sul web più facile.
10. Google Drive e Dropbox
Non riesco a immaginare la mia carriera online senza l’aiuto di Google Drive e Dropbox (È un dato di fatto, ho lscritto la bozza di questo articolo su Google Docs). Entrambi sono strumenti online molto facili da usare, grazie ai quali è possibile salvare i file più importanti e accedervi in qualsiasi momento da qualsiasi parte del mondo.
Google Drive salva continuamente i dati mentre stai ancora preparando un documento quindi non c’è nemmeno bisogno di preoccuparsi di problemi come il blocco del computer o l’assenza di connessione.
Dropbox ti dà di 2GB di spazio quando gratuiti quando ti registri. Facendo iscrivere anche i tuoi amici on-line, puoi arrivare ad ottenere fino a 20 GB di spazio gratuiti in più.
11. Audacity
Se ami anche tu creare podcast sul tuo blog o stai pensando di iniziare a crearli, allora questo è uno di quelli strumenti “must-have”.
Io lo sto utilizzando per creare le mie prime puntate del poadcast (che uscirà tra qualche mese) ma anche altri blogger come Samuele Onelia di Italian Indie lo usano per registratre le loro puntate dei poadcast.
Audacity è dotato di una interfaccia semplice (non è aggiornato agli ultimi standard del design ma va bene cosi) che ti aiuta a mixare i file audio, ridurlo in piccole porzioni, regolare il volume e fare molte altre piccole modifiche per rendere il tuo file audio più professionale.
12. Software di E-mail marketing
Getresponse, MailChimp , Mailerlite, MadMimi e Ininbox sono 5 strumenti fondamendali per chi vuole creare una strategia efficace di email marketing. Tranne Getresponse che è un software più completo (offre anche la possibilità di creare le Landing Page professionali ed effettuare gli A/B test) tutti gli altri 4 software hanno degli abbonamenti di base gratuiti che puoi cominciare ad utilizzare da subito per costruire il tuo rapporto con gli iscritti del tuo blog o iniziare a mandare le newsletter.
Questi strumenti ti consentono di aggiungere un buon numero di abbonati, gratuitamente.
Ognuno di essi ha diversi strumenti che è puoi personalizzare a seconda delle tue esigenze.Dopo averli utilizzati, devo dire che quelli con cui mi sono trovato meglio sono stati Mailchimp e Mailerlite (che sto utilizzando attualmente). Per i miei clienti invece utlizzo Getresponse che integra nel pacchetto pro le funzionalità di email marketing, autoresponder e la creazione di Landing Page.
13. PhotoPin e Unsplash
Molte delle immagini sul mio blog e su altri siti che gestisco sono state scaricate da PhotoPin e Unsplash.
Photopin recupera immagini libere da Flickr, il che la rende una grande collezione. Nei risultati della ricerca, le prime 10-15 immagini saranno immagini sponsorizzate, ignorale e scegli le immagini appropriati che trovi sotto per trovare quelle che ti servono per il tuo sito, i post o il blog.
Unsplash invece comprende collezioni di foto di fotografi da tutto il mondo. Sul loro sito puoi scaricare le immagini in altissima definizione, e se hai un blog di travel vedrai che ti innamorerai delle foto mozzafiato che troverai. Oltre a questi due siti ce ne sono molti altri che raccolgono foto online gratuite che ti permettono di utilizzarle nei tuoi siti o blog.
Questo è un breve elenco dei migliori siti a cui faccio affidamento per le foto:
N.B Piccolo consiglio per il tuo sito o blog. Le immagini essendo in alta definizione spesso hanno delle dimensioni molto grandi, e se le carichi sul tuo sito o blog, possono rallentare di molto la velocità di caricamento del tuo sito. Questo come sai è un fattore molto importante, sia per il crawler di Google che per la user experience in generale. Ci sono alcuni strumenti molto validi che puoi scaricare sul tuo computer o utilizzare direttamente online per ridurre le dimensioni delle foto. Io uso Jpeg mini, Compressor.io e Tiny Jpg
14. StatCounter
Una valida alternativa a Google Analytics ( Che continuo ad utilizzare tuttora e consiglio caldamente a chi non ha esigenze particolari perchè è veramente utile e pratico) , StatCounter terrà traccia di ogni attività sul tuo blog, come la fonte delle visite recenti, le parole chiave più recenti, la posizione del visitatore, il paese del visitatore, i link inuscita, il tempo della visita, le visite di ritorno e molte altre caratteristiche importanti che ti consentono di tenere sotto stretto controllo i dati dei tuoi visitatori.
Per poter cominciare a ottenere tutti questi dati riceverai poche righe di codice da aggiungere al tuo blog e iniziare a monitorare i visitatori da subito.
15. Asana
Asana è un software per la gestione di team che è stato concepito principalmente per la circolazione delle e-mail interne presso la sede di Facebook. Ma poco dopo,visto la sua uilità, lo hanno lanciato sul mercato e lo hanno reso gratuito.
Asana consente di assegnare compiti ai membri del team e ti tiene informato circa le loro attività. Non appena hanno finito il compito a loro assegnato, riceverai una notifica via email. Questo non solo ti aiuterà a tenere traccia dei loro progressi, ma sarai anche in grado di gestire le attività della tua squadra in modo molto efficiente.
Strumenti simili ad Asana sono Wunderlist e Trello.
Invece uno strumento con funzionalità diverse (diciamo che è un’app di messaggistica per team) ma che sta sostituendo le email in molte aziende è Slack. La possibilità di creare i gruppi e la facilità di utilizzo sono fattori che hanno contribuito alla sua crescita impressionante. Occhio però a non farlo diventare una droga, perchè conversazioni su slack portano le altre persone a leggere tutto per non perdere le comunicazioni che ci sono state. Se hai una grande azienda con più di 100 dipendenti e vuoi provare ad utilizzarlo, ti consiglio di creare più gruppi in modo da permettere una comunicazione più efficace invece che renderlo uno strumento “mangia-tempo”.
16. Bitly
Come accennato in precedenza nella descrizione di Postpickr, ci sono alcuni strumenti che ti permettono di accorciare il tuo link modificandolo completamente.
Per quale motivo è utile accorciare un link? Per esempio quando condividi su twitter, se hai un link molto lungo non avrai la possibilità di scrivere molto testo o hashtags visto che hai i caratteri limitati. Grazie a Bitly invece, potrai creare link molto corti e personalizzati come questo http://bit.ly/Snapchatgroup e avere più spazio per scrivere. Non è utile solo per Twitter però, anzi.
La sua principale funzione è quella di permetterti di capire la fonte del traffico. Per esempio, condividendo questo link su Facebook, Twitter e altri canali social, posso vedere dove hanno cliccato. Questo mi permette di capire quale social o canale mi porta più risultati e di conseguenza si rivela fondamentale nella mia strategia di web marketing.
Ti consiglio assolutamente l’utilizzo, perchè la provenienza del traffico e l’analisi dei risultati è fondamentale per chi opera in questo settore. Uno strumento simile è Google shortener che è altrettanto valido.
La lista degli strumenti finisce qui, per ora. Questa è solo una mia lista personale di alcuni strumenti che ho utilizzato e che ritengo possano aiutarti nelle tue attività online. Ci sono però moltissimi altri strumenti gratuiti o freemium con funzionalità avanzate.
Quello che ti consiglio però, è di scegliere solo gli strumenti più adatti e che utilizzi veramente, e non sprecare ore nella ricerca di altre 100 alternative, perchè altrimenti corri il rischio di provare ad utilizzarli tutti senza trarne beneficio da nessuno.
Gli strumenti servono a migliore la produttività, evita il rischio di cadere nella trappola della procastinazione a cui porta spesso le troppe alternative di strumenti.
Ora voglio condividere con te un’ultima citazione personale che ripeto spesso agli imprenditori:
Gli strumenti sono utili se sai come utilizzarli. Prima viene la strategia, poi il resto. Condividi il TweetP.s Ti è piaciuto l’articolo ? Lascia un commento qui sotto e condividi il post sul tuo social preferito.
A te non costa niente farlo, ma per me è un grande segno di riconoscenza. 🙂