Quando si parla di email marketing, marketing automation e di software di sms marketing, uno dei primi nomi che vengono in mente è Sendinblue.
Sendinblue è uno dei software di email marketing più utilizzati al mondo, gestendo ogni giorno l’invio di oltre 100 milioni di email per oltre 80000 clienti in tutto il mondo.
Ma come funziona questo software? Quali vantaggi offre rispetto ad altri software alternativi e soprattutto, com’è considerando il rapporto qualità/prezzo?
In questo articolo, riceverai una risposta a tutte queste domande, così potrai decidere se questo software fa al caso tuo.
Sei pronto? Cominciamo : )
Cos’è Sendinblue?
SendinBlue è una soluzione completa che racchiude all’interno di un’unica piattaforma tutti gli strumenti principali per gestire la comunicazione con i clienti. Grazie a Sendinblue puoi gestire tutto da una sola dashboard, inviare sms, le mail, gestire le live chat, gestire i contatti con il CRM integrato, creare landing page, fare campagne di retargeting su Facebook e molto altro.
Uno dei grandi punti di forza di Sendinblue è la facilità di utilizzo. Ti permette infatti di creare e gestire tutte le attività sopra elencate in maniera semplice ed immediata, grazie all’utilizzo degli editor visuali.
Sendinblue mette a disposizione un piano gratuito senza vincoli, ovvero non è richiesto il collegamento di alcuna carta per cominciare ad utilizzarlo.
Con il piano gratuito, avrai la possibilità di inviare fino a 300 email al giorno, di aggiungere un numero illimitato di contatti, di gestire i contatti tramite il CRM e da pochissimo tempo, utilizzare il widget per la live chat (funzionalità che prima era inclusa solo nei pacchetti a pagamento). Insomma, già solo per queste funzionalità ci sono software che si fanno pagare decine di euro al mese, mentre qui hai tutte queste funzioni gratis 😉
Funzionalità Sendinblue
Come abbiamo visto, Sendinblue mette a disposizione molte funzionalità, ora vediamo più nel dettaglio quali sono.
- Email Marketing: grazie all’editor visuale e alla galleria dei template già pronti, creare mail dal design moderno diventa veramente molto semplice. Per inviare una mail ad una lista di persone, basta selezionare un template (oppure puoi partire da zero), modificare i contenuti, selezionare il segmento o la lista dei contatti come destinatari ed infine premere il pulsante per l’invio. Queste ovviamente sono solo le funzionalità di base, in quanto Sendinblue offre ulteriori possibilità, come ad esempio la possibilità di fare un A/B test (solo per i piani a pagamento) e vedere così quale oggetto o contenuto della mail genera i migliori risultati, oppure utilizzare l’algoritmo di machine learning di Sendinblue automatizzare l’orario di invio, in modo da ottenere le migliori performance in termini di tasso di apertura e di click.
- SMS Marketing: con questa funzione, potrai gestire l’invio di campagne massive di SMS marketing rivolte alla lista dei contatti del tuo database. Anche in questo caso si tratta di un’operazione molto semplice da fare, ti basterà scrivere il messaggio, selezionare la lista target e programmare l’invio. Oltre alla gestione per l’invio, Sendinblue mette a disposizione altre features estremamente utili, come la possibilità di personalizzare i messaggi (per esempio scrivendo Ciao {contact.nome} ) in modo da aumentare i tassi di risposta e, inoltre, permette di tenere sotto controllo l’andamento delle campagne grazie alle statistiche sulle KPI più importanti, quali deliverability ed engagement.
- Marketing Automation: funzione estremamente interessante e popolare che ti permette di automatizzare l’invio delle email e degli sms in base agli eventi. Per esempio, puoi mandare una mail automatica a chi ha aperto la mail di benvenuto ed un’altra mail a chi non lo ho fatto.
- CRM: con quest funzione puoi gestire tutti i tuoi contatti e registrare le note personali o il loro stato nel processo di vendita. Sicuramente avere questa funzione inclusa a partire dall’abbonamento gratuito è un grandissimo vantaggio.
- Email Transazionali: se hai un e-commerce, troverai molto utile questa funzione. Grazie alle email transazionali puoi infatti inviare delle mail automatiche al verificarsi di determinati eventi, come per esempio quando si verifica una transazione. In questo modo, il cliente riceverà in automatico una mail quando acquista un prodotto oppure quando il prodotto viene spedito e/o ricevuto. Ovviamente, prima bisogna configurare le impostazioni di questa funzione, però in seguito tutti gli invii saranno automatici.
- Moduli di iscrizione: si tratta di moduli personalizzabili (ovvero dei contact form dove puoi chiedere nome, cognome, email, cellulare ecc.) che si possono per esempio utilizzare all’interno del proprio sito o delle landing page. Il vantaggio? Dato che Sendinblue integra molti altri strumenti come il CRM e il tool per l’invio di email ed sms, utilizzando i suoi form avrai già i contatti all’interno del tuo CRM e potrai gestire in maniera molto più fluida il processo comunicazione e promozione. Altrimenti, normalmente bisogna importare i contatti manualmente e se bisogna farlo più volte al giorno, può diventare un’operazione noiosa e dispendiosa in termini di tempo.
- Landing Page: grazie a questa funzione, che è inclusa nel piano premium, potrai creare fino a 5 Landing Page con l’editor intuitivo di Sendinblue. Se hai intenzione di creare delle campagne di lead generation, questo strumento ti tornerà sicuramente molto utile.
- Inserzioni Facebook: con questa funzione, potrai creare le campagne pubblicitarie su Facebook direttamente dal tuo account Sendinblue. Non ci sono a disposizione tutti i formati che sono presenti su Facebook, ma rimane una funzione interessante e comoda per gestire tutto il lavoro dallo stesso strumento.
- Retargeting: questa è una delle mie funzionalità preferite. Con il retargeting di Sendinblue potrai infatti andare a creare delle campagne su Facebook Ads per mostrare la pubblicità solamente ai tuoi contatti oppure a segmenti specifici dei tuoi contatti. Potrai anche creare delle campagne specifiche per mirare le persone che hanno compiuto determinate azioni. Inoltre, utilizzando lo strumento Lookalike di Facebook, potrai creare un pubblico simile ai tuoi clienti e fare nuove campagne di bran awareness e campagne mirate alla vendita per raggiungere nuovi potenziali clienti. Insomma, è una funzione che merita di essere usata, soprattutto se sei un marketer : )
Novità
Come già accennato, sendinblue è una piattaforma in continua evoluzione che cerca di offrire sempre di più ai suoi utenti. Da poche settimane infatti sono disponibili le seguenti novità:
- Chat: con questa funzione, potrai integrare la funzione della chat real-time all’interno del tuo sito (si può integrare sia con siti fatti da zero oppure fatti con WordPress, Joomla, Magento, Shopify ecc.) in modo da comunicare in tempo reale con gli utenti sul tuo sito che hanno bisogno di supporto o di maggiori informazioni. Questa non è una vera e propria novità in termini di funzione, ma fino a poco tempo era inclusa solamente nell’abbonamento Premium, mentre ora è disponibile gratuitamente per tutti, anche per chi ha un abbonamento gratuito.
- Plugin per Shopify: vendere online sarà ancora più semplice grazie a questo plugin. Tra le varie funzioni, cito le più importanti: Sincronizzazione dei contatti, mappatura degli attributi (sono supportati gli attributi booleani), conferma singola o doppia Opt-in (ovvero quella funzione che permette alle persone che lasciano il loro indirizzo email di essere iscritti in automatico alla newsletter oppure di essere iscritti solo se confermano facendo click sul pulsante che arriva loro tramite richiesta via mail) e tracciamento delle attività sul sito web, come per esempio gli eventi che includono l’abbandono del carrello, l’aggiunta di un prodotto al carrello ecc.
- Automatizzare le newsletter con gli RSS: con questa nuova funzionalità, è possibile integrare la campagna di email marketing con gli RSS. Per esempio con questa funzione potresti avvisare i tuoi lettori dei nuovi contenuti pubblicati sul web settimanalmente, mensilmente o ogni volta che pubblichi, in automatico. Come per le email transazionali o per le altre funzioni di marketing automation, basterà fare le configurazioni iniziali per automatizzare questo processo.
Prezzi
Sicuramente quando si parla di scegliere una soluzione rispetto ad un’altra, i prezzi hanno il loro peso nel processo di valutazione. Dal mio punto di vista, i prezzi di SendinBlue sono concorrenziali e il rapporto qualità/prezzo è ottimo. Questa però è la mia opinione, perciò ora vediamo in maniera oggettiva i piani tra i quali potrai scegliere:
- Abbonamento gratuito: si tratta del piano base di SendinBlue che è totalmente gratuito. Con una semplice registrazione potrai inviare fino a 300 email al giorno, ovvero 9.000 email al mese (le mail avranno nel footer il logo di Sendinblue) e un numero di contatti illimitati. Oltre a questo potrai usufruire dell’editor visuale per la creazione delle mail e newsletter, dei modelli predefiniti, la funzione di personalizzazione nelle email e nell’invio degli SMS, la chat, il CRM per la gestione dei clienti e delle vendite, le statistiche per misurare i KPI delle email e degli sms e altro ancora.
- Abbonamento Lite: con questo abbonamento hai ovviamente tutto quello che è incluso nel piano gratuito e in più puoi inviare fino a 40.000 email al mese. Non c’è alcun limite sull’invio giornaliero però le email avranno ancora il logo di Sendinblue. Il costo è di 19 euro al mese.
- Abbonamento Base: Con questo abbonamento, potrai inviare inviare fino a 60.000 email al mese senza avere il logo di SendinBlue. Inoltre avrai accesso alle statistiche avanzate e alle funzioni di A/B testing per le mail e gli sms, con i quali potrai ottimizzare i risultati delle tue campagne. Il costo in questo caso è di 29 euro al mese.
- Abbonamento Premium: tra gli abbonamenti di SendinBlue che si possono acquistare direttamente, questo è sicuramente il più completo. E’ destinato ad aziende e professionisti che solitamente spendono molto di più per avere tutte le funzioni che sono racchiuse in un unico strumenti. Con questo abbonamento puoi inviare 120.000 email al mese, creare e gestire fino a 5 Landing Page tramite l’editor visuale, utilizzare gli algoritmi di machine learning per ottimizzare l’ora di invio delle campagne di email marketing e sms marketing e creare campagne di Advertising su Facebook e campagne di retargeting direttamente da Sendinblue. Quest’ultima ritengo essere una funzione estremamente interessante, dato che per esempio possiamo andare a fare una campagna di retargeting solo sugli utenti che hanno almeno aperto una mail o fatto click su una CTA inserita all’interno di una campagna di email marketing. Utilizzando bene i pixel di tracciamento anche di Facebook e Google, si possono ottenere ottime conversioni 😉
- Abbonamento per Aziende: oltre agli abbonamenti visti sopra, Sendinblue permette di acquistare un abbonamento personalizzabile, dove ovviamente si possono scegliere direttamente le quantità di email e sms disponibili ogni mese e avere un supporto clienti dedicato.
Infine, oltre agli abbonamento appena menzionati, è possibile acquistare dei pacchetti prepagati per l’invio di email ed sms. In pratica si tratta di un acquisto a consumo.
Personalmente ritengo più conveniente sottoscrivere un abbonamento dato che si può anche sospendere all’occorrenza, però ognuno ha Ad esempio, con 95€ puoi acquistare i crediti per l’invio di 5000 mail, oppure con 43.40€ puoi acquistare i crediti per inviare 1000 sms in Italia.
Pro e Contro Sendinblue
Sendinblue è la soluzione giusta per te? La risposta è sì se:
- vuoi avere un servizio di newsletter e email marketing facile da utilizzare
- hai intenzione di utilizzare le campagne di sms marketing (per esempio se fai delle campagne di lead generation puoi inviare dei reminder tramite sms prima di un appuntamento).
- hai bisogno di una soluzione all-in-one per le campagne inbound marketing e di un CRM integrato: la piattaforma di Sendinblue è cresciuta veramente tanto negli ultimi anni e ora grazie anche alla possibilità di creare landing page e campagne di retargeting, si può considerare a tutti gli effetti uno strumento completo.
- vuoi un tool che abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo
E’ sconsigliato invece se:
- preferisci avere uno strumento con una singola funzione.
- ti interessa utilizzare solamente la funzione di Landing Page o di creazione delle campagne di retargeting (in quel caso conviene andare su un tool dedicato) e non hai intenzione di utilizzare l’invio di email e/o sms.
Conclusione
Sendinblue è un ottimo strumento che si è migliorato molto nel corso degli anni e continua ad aggiungere funzioni interessanti. È affidabile, facile da utilizzare e con un ottimo rapporto qualità/prezzo. La soluzione perfetta come sempre rimane una questione soggettiva, però se stai cercando un software con le caratteristiche sopra elencate, ti assicuro che non rimarrai deluso. Ti consiglio di provare il piano gratuito di Sendinblue così potrai provare di persona a vedere se questo software fa al caso tuo.
N.B. Se hai dubbi, domande o consigli su questo software, lascia pure un commento qui sotto : )