Se hai cliccato su questo articolo pensando che ti dirò di creare un pagina di Facebook o qualcosa di simile, ti dico subito che rimarrai molto deluso. Forse, avrei potuto scriverlo nel 2008, però indovina un pò?
Siamo nel 2017 e ormai una pagina Facebook se la creano anche i gelatai vicini a casa tua, quindi no questa è una di quelle cose che ormai dò per scontato.
Purtroppo, guardandomi intorno, mi sembra ancora che la maggior parte delle persone continuino a studiare e praticare il marketing come se fossimo negli anni 90. Anzi, alcune persone continuano ancora con il passaparola come tecnica millenaria, spacciandola come unico mezzo che funzioni.
L’errore che stanno facendo è questo:
Queste persone non hanno ancora capito quali sono le strategie che li portano all’attenzione dei consumatori, e nel marketing, quello che veramente conta è cominciare a porre molta importanza sul catturare l’attenzione e non solo sulle “impression” dei nostri messaggi.
Potrebbe sembrare un gioco da ragazzi. Potresti pensare che l’attenzione del consumatore sia sempre li pronta ad accogliere il marketer di turno che arrivi con una bella headline e lo porti all’acquisto del suo ultimo prodotto. Però, forse rimarrai sorpreso…..non è cosi!
Anche se potrebbe essere vero, che qualche volta una buona pubblicità tiri fuori marchi e prodotti nuovi dal nulla, di solito per il 90% delle aziende questo non funziona, specialmente per tutte le PMI che hanno i budget ridotti.
Sai chi vince la guerra del marketing nel 2017 con le tecniche degli anni 90?
Sono quelle aziende che stanno spendendo milioni di euro in TV, sulla stampa, facendo gli sponsor delle squadre di calcio o dei concorrenti di amici…tutte cose che con tutta probabilità non puoi permetterti e che se provassi a fare dall’oggi al domani non ti darebbero i risultati sperati, perchè al giorno d’oggi con i metodi tradizionali non si ottiene più l’attenzione giusta da parte dei consumatori per giustificarne il costo.
Oggi ci sono soluzioni migliori e più efficaci, e in questo articolo scoprirai su cosa ti conviene puntare in questo nuovo anno.
I 5 Grandi Trend di Marketing del 2017
I 5 Grandi Trend di Marketing del 2017 #webmarketing #victormotricala Condividi il Tweet1) Mobile Marketing & Video Marketing
Mi sconcerta vedere che tanti soldi vengono ancora spesi per forme di pubblicità che non sono vantaggiose nè per il consumatore nè per chi vende il prodotto/servizio.
Hai mai visto le interruzioni pubblicitarie sui siti di streaming?
Se non lo hai fatto prova ad andare su youtube senza l’adblocker (lo so che consigliato da un growth hacker ti può sembrare strano il mio consiglio, però scarica il plugin che blocca le pubblicità, vedrai che non potrai più farne a meno 😉 ), riproverai una sensazione di odio che è esattamente quella che provano i consumatori quando compare la pubblicità in Tv che interrompe il loro telefilm preferito.
Queste classiche forme di pubblicità che i marketers più creativi cercano di ricreare di continuo, puntano ad una metrica che si chiama “Impression” (in Italiano Impressioni).
In realtà però ci sono soluzioni migliori dove il denaro potrebbe (e dovrebbe) essere speso con ritorni (ROI) più grandi e misurabili.
Perchè un consumatore sia entusiasta di acquistare qualcosa, deve essere portato a volere (o desiderare) quella determinata cosa, e per farlo significa che è stata conquistata la sua si attenzione.
Attenzione quindi, non impressioni. E’ questa la battaglia che bisogna vincere veramente… Questo è il gioco.
Ci sono due posti in questo momento dove le aziende avrebbero bisogno di una messa a fuoco per vincere la guerra del marketing.
Uno tra tutti è il mobile marketing con tutti i canali social che sono ormai presenti su ogni smartphone. Il secondo è il video marketing.
Oggi ormai le visite da smartphone hanno superato abbondantemente quelle da Desktop, e se ci fai caso quando cammini per strada puoi notare sempre più persone che hanno gli occhi incollati davanti ai loro piccoli schermi.
Per questo non puoi permetterti di ignorare questo fenomeno. Grazie alle nuove piattaforme di advertising, come Leanplum o Go2mobi, diventa sempre più facile raggiungere in maniera ottimale gli utenti sui loro dispositivi mobile.
Grazie alle notifiche push o ai popup pubblicitari, possiamo essere certi che le persone vedano i nostri messaggi e possiamo capire in tempo reale quali annunci funzionano e quali vanno migliorati.
2) L’EVOLUZIONE DEI FACEBOOK LIVE VIDEO
Il video è da sempre stato il modo più profondo per coinvolgere il pubblico. Il grande e veloce successo della televisione prima e dei film dopo nè sono stati una prova: alle persone piace guardare i video. Con internet il trend non è cambiato affatto, anzi è cresciuto, dato che si sono sviluppate sempre più piattaforme che permettono la distrubuzione dei contenuti video e si sono abbassate le “barriere” all’entrata, grazie al fatto che ormai è possibile realizzare video in 4K anche con uno smartphone o con una videocamera a prezzo ridotto.
Oggi chiunque ha la possibilità di creare contenuti interessanti da mostrare al mondo. Ci sono Milioni di persone che creano video ogni giorno, e decine di persone tra loro riescono ad emergere diventando “virali”.
Da quando qualche anno fa Facebook ha introdotto i video, si è creato un enorme gap tra chi ha sfruttato il cambiamento a proprio favore e chi non ha avuto il coraggio di agire.
Se stai già creando e promuovendo video per la tua azienda su Youtube o altre piattaforme, allora non puoi dimenticarti di farlo anche su Facebook che per la distrubuzione dei contenuti rimane la piattaforma più interessante da utilizzare.
Grazie ai video infatti, la diffusione e l’engagement su Facebook è aumentato in modo esponenziale, mentre “l’organic reach” delle pagine è stato inversamente proporzionale alla crescita dei video. Oltre ai cambiamenti continui di Facebook ai suoi algoritmi (come per esempio quello della scorsa estate dove si è cominciato a dare più visibilità alle notizie di amici e familiari invece che delle pagine), c’è anche un fattore logico che ha spinto e spingerà sempre di più verso questa direzione: I video sono in assoluto la tipologia di contenuto più apprezzata dagli utenti!
Oltre ai tradizionali video però, i live video che si possono fare su Facebook rappresentano per tantissimi Brand il modo migliore per raggiungere i loro fan su larga scala. Grazie alla diffusione ormai globale di Facebook e alla capacità dei video di attirare l’attenzione delle persone, questa feature che ormai è disponibile per tutte le pagine su facebook, può consentire di fare letteralmente il salto di qualità, sia per quanto riguarda l’engagement che per le conversioni.
I live video su Facebook non sono utili solo per gli Influencer o i Vip, ma anche per le aziende come la tua che possono usare questi video in diretta per mostrare in anteprima i dettagli di un nuovo prodotto, oppure per rispondere alle domande più frequenti in merito ad un prodotto o servizio oppure anche per creare una storytelling dove si racconta le giornate quotidiane di lavoro all’interno dell’azienda e al lavoro che c’è dietro alla creazione di determinati prodotti.
Il 2017 sarà sicuramente un anno in cui i live video e le Facebook Stories (si una news recente è che hanno introdotto anche le “stories” cosi come hanno già fatto con Instagram andando a copiare sempre di più Snapchat) cominceranno ad avere un grande seguito, per cui non aspettare che lo facciano prima i tuoi competitors, prendi il telefono in mano e comincia a metterci la faccia 😉
3) LA CONFERMA DI INSTAGRAM
La crescita di Instagram negli ultimi anni è stata talmente strabiliante che praticamente nessun altro social è riuscito a tenerle testa (tranne Snapchat). Grazie al suo incredibile impatto visivo, visto che il social è basato esclusivamente sulla condivisione di foto e video, Instagram ha confermato di garantire un engagement molto superiore rispetto agli altri social.
Inoltre, con l’introduzione di qualche mese fa delle Instagram Stories, si è data la possibilità a molti Influencer e molti brand di avere uno strumento ulteriore per rimanere in contatto con i loro followers e per aumentare l’interazione, visto che i contenuti sono visibili solo per un tempo limitato.
La funzionalità delle Instagram stories, unita agli oltre 400 milioni di utenti attivi e agli algoritmi di targeting di Facebook, rendono questo social uno dei punti chiave della maggior parte delle strategie di marketing in questo 2017.
Se non lo hai ancora fatto ti consiglio di scaricarti il mio ebook gratuito per reare pubblicità perfette su Instagram, in modo da cavalcare al massimo uno dei trend più evidenti del nuovo anno.
4) IL NUOVO GRANDE BIG DEI SOCIAL: SNAPCHAT
Uno dei motivi principali Snapchat sta diventato (e forse già lo è) il social più in trend del momento, non è solo la sua attenzione per i video, ma è sopratutto la particolarità legata alla distribuzione e creazione dei contenuti video.
Cosa signfica?
Con la quantità impressionante di contenuti che si creano ogni giorno, le persone fanno fatica a guardare tutto quello che le aziende o i blogger creano. I contenuti inoltre, spesso non vengono “consumati” perchè i consumatori, cosi come facciamo pure noi, tendono a procastinare, rimandando quindi il momento in cui guardare i video, sapendo che possono vedersi i contenuti che vogliono quando vogliono.
Su Snapchat invece, dato che ogni video (o foto) viene cancellato il giorno seguente, se i follower amano guardarsi i tuoi contenuti perchè sono interessanti, di sicuro non si dimenticheranno di guardare i nuovi “snap”, perchè sanno che saranno lì proprio per poco tempo.
Oltre alla scadenza temporale che gioca un ruolo decisivo nell’engagement di Snapchat, anche il modo in cui i contenuti vengono creati rendono questo social così popolare. I video infatti possono essere solo creati dai telefoni (o anche con gli spetacles “i snapchat glasses”) e quindi non danno spazio all’editing dei video ma puntano più sulla loro spontaneità, caratteristica che ha reso questo social vincente. (ci sono molti altri fattori poi come i messaggi che si autocancellano dopo pochi secondi o altre caratterstiche che però verranno trattate in un articolo apparte).
Snpachat inoltre è anche una piattaforma particolarmente interessante perché a differenza di altri social come Facebook che sono dispersivi, riesce a catturare l’attenzione del consumatore in maniera molto più profonda.
In caso tu sia poco convinto dell’utilità di Snapchat, ti posso assicurare che ci sono anche altri fattori da considerare prima di scartare l’utilizzo di questo nuovo strumento.
Il dato più importante è sicuramente la sua rapida diffusione, caratteristica che rende Snapchat ancora un territorio “fertile” per molti brand che magari hanno perso terreno sugli altri social rispetto ai competitors.
Il bacino di utenti di Snpachat è costituito soprattutto dai Millennials, ossia i giovani con un’età compresa tra i 18 e i 34 anni. Quindi, per quelle aziende o attività che hanno un target molto giovane, Snapchat può rappresentare sicuramente il canale social su cui investire maggiori risorse.
Gli utenti attivi di snapchat hanno superato ancora la scorsa estate quelli di Twitter e la sua crescita non conosce di certo la parola fine (attualmente ci sono più di 200 Milioni di utenti attivi)
Nonostante tutti questi grandi numeri, ricordo che Snapchat non ha ancora espresso tutto il suo potenziale, anzi. Si sta cominciando a diffondere anche tra il pubblico più “anziano” e nei paesi come il nostro la sua diffusione è appena agli inizi.
Se non eri ancora convinto dell’utilità di Snapchat per la tua attività di Marketing posso dirti di ricrederti, perchè nel 2017 Snapchat assumerà un ruolo sempre più centrale nel Social media marketing.
5) Influencer Marketing: Sarà l’anno per la conferma (o ascesa) degli Influencer
Se anche la Banca di Georgia ha capito che l’ Influencer Marketing è uno dei modi migliori attualmente per ottenere grande visibilità (e magari anche conversioni) in poco tempo, avendo investito in Gianluca Vacchi per la loro recente pubblicità, allora non c’è da stupirsi che questo sia uno dei 5 trend più importanti del nuovo anno.
Nel 2017 credo che ci sarà un grande Boom relativo all’investimento sugli Influencer.
D’altronde, con la saturazione di molti canali di web marketing e con il conseguente aumento dei costi della pubblicità sulle piattaforme principale come Facebook Ads e Adwords, e con la necessità sempre maggiore delle aziende di raggiungere un pubblico ampio in poco tempo, l’Influencer Marketing troverà la sua consacrazione in questo nuovo anno.
Probabilemente, non riguarderà solo gli Influencer di Instagram (che ora rappresentano la maggior parte del mercato degli Influencer) ma si espanderà molto anche su social complementari, come per esempio Snapchat o Musical.ly dato che continuerà ad aumentare il bisogno di targetizzare il proprio pubblico.
CONCLUSIONE: VIDEO, TANTI CONTENUTI DI QUALITA’ E FOCUS SU ATTENZIONE E CONVERSIONI NON IMPRESSIONI
Il punto è questo: per vincere la guerra del marketing oggi bisogna puntare sull’attenzione dei consumatori e non solo su numeri ingannevoli come le impressioni o i like.
Bisogna cercare di studiare il comportamento degli utenti per massimizzare l’efficacia dei propri messaggi.
Per esempio, se per il tuo settore i video possono essere più utili degli articoli o dei post, allora punta su quelli. Usa Snpachat, Instagram, Youtube e i Facebook Live Video per aumentare l’engagement e la portata del tuo messaggio. Se invece, i video nel tuo caso non convertono bene (o non vuoi farli) o se i tuoi clienti target preferiscono altri tipi di contenuti come le infografiche o gli articoli, allora adatta la tua strategia ai loro bisogni.
Comunque, in via definitiva, in un modo o nell’altro si tratta sempre di più di creare contenuti di qualità. Il Content Marketing non è il grande trend ma è sempre attuale, mentre gli strumenti che ho elencato in questo articolo per almeno quest’anno rappresenteranno il grande campo di battaglia dei marketers.
E tu cosa pensi di questi 5 trend? Sei d’accordo o pensi che ci sia qualche trend più importante da seguire per il nuovo anno? Scrivilo nei commenti qui sotto 🙂