Come si può competere con Amazon?
Competere con Amazon è possibile? Stai posticipando il lancio del tuo business basato su un e-Commerce perché sei preoccupato di non riuscire a competere con i grandi nomi come Amazon?
Ti preoccupi che, dopo mesi di ricerche per offrire il prodotto migliore, costruire il sito web perfetto e perfino creando una pagina Facebook, i potenziali clienti acquistino lo stesso prodotto su Amazon?
Non sei il solo alle prese con questi dilemmi.
Molti potenziali venditori che si apprestano a vendere tramite un e-Commerce rimandano il lancio del proprio negozio online, a volte anche indefinitamente, perché sanno di non poter competere con il gigante Amazon.
Questo cruccio non è illegittimo, d’altronde.
Amazon è enorme. Il suo valore netto di mercato è di 702,46 miliardi di dollari e quindi si può permettere di fare prezzi molto più bassi rispetto alla media dei siti di eCommerce medio-piccoli. In più, il 55% degli acquirenti online nel 2017 ha cominciato la propria ricerca prodotto su Amazon.
Questo però non significa che devi abbandonare il tuo progetto, anzi.
In questo articolo vedremo in che modi è possibile creare un business di successo e competere con Amazon.
Concentrati nel creare un brand
Prima di tutto, è importante tenere a mente che Amazon è un marchio che si rivolge a tutti. È difficile competere con Amazon in termini di varietà di prodotti offerti, ma quello che puoi fare è inserirti in una nicchia di mercato e creare il tuo brand.
Su Amazon si può comprare di tutto, dalle spatole…
Al cibo per cani
Amazon si autodefinisce “il negozio più grande al mondo”e questa definizione li rispecchia perfettamente. I loro punti di forza sono: le soluzioni di acquisto sicure, i prezzi spesso stracciati, semplici politiche sui resi e recensioni obiettive da utenti veri e propri. Io stesso ho acquistato recentemente un iPhone ed una fotocamera su Amazon, non solo per via del prezzo competitivo, ma soprattutto per la garanzia offerta da Amazon ai suoi clienti.
Il loro “punto debole” (dove quindi puoi competere) è la mancanza di focus su una nicchia specifica. Quindi, quello che puoi fare è creare un brand che venga associato ad un determinato prodotto oppure ad una categoria di prodotti. Creando il tuo brand e trovando una nicchia che fa per te, potrai conquistare una buona fetta di mercato e farti conoscere dalle persone come azienda specializzata.
Non cercare di competere con Amazon nel creare un negozio generico senza una coesione in ciò che vendi. Cerca piuttosto di concentrarti sul settore in cui sei esperto, così sarà molto più facile creare prodotti di qualità e contenuti interessanti che evidenziano il tuo brand.
L’esperienza utente (User Experience) è essenziale
Forse il tuo sito di e-commerce è già pronto e operativo, oppure devi ancora lanciarlo, in ogni caso, dovrai rendere l’esperienza utente il più facile possibile.
Per esperienza utente s’intende semplicemente il modo in cui l’utente naviga il tuo sito. All’università di Informatica che sto frequentando c’è un corso apposta dove spiegano l’importanza di questo aspetto e come creare un sito che sia a prova di “idiota”. Sicuramente la grafica e gli effetti sono molto interessanti al giorno d’oggi, però la prima cosa da tenere a mente deve essere sempre l’user experience. La regola generale è che all’utente dovrà risultare semplice accedere al sito, trovare ciò che cerca ed effettuare l’acquisto.
Pensa ad Amazon.
Ci sono così tanti prodotti, così tante cose da acquistare (a volte può sembrare quasi impossibile trovare esattamente ciò che cerchi) in particolare quando alcuni dei prodotti su Amazon sono di bassa qualità.
Dato che Amazon può offrire prezzi stracciati, mirano a rivolgersi ad acquirenti online che cercano le offerte più vantaggiose.
Se invece ti rivolgi a potenziali clienti che non hanno problemi a pagare un prezzo più alto per prodotti di qualità, avrà maggiori possibilità di attirarli.
Ad esempio, BeardBrand è un one stop shop per i prodotti da barba. Il loro sito web, facile da navigare, permette ai visitatori di trovare in modo rapido ciò che cercano. È possibile scegliere dal menu le opzioni “pulizia”, “cura”, “stile” e “represent”.
Cliccando, ad esempio, su “pulizia”, si può poi scegliere tra varie opzioni:
Se il cliente sa già di voler acquistare un “beard softener”, gli basterà cliccare sull’icona in mezzo per scegliere fra la gamma dei prodotti di quel tipo.
La differenza tra svolgere queste operazioni su questo sito o su Amazon è che questo sito offre una sorta di “viaggio” e risulta particolarmente d’aiuto per i clienti che non sono certi su quale prodotto acquistare.
In tal caso, digitando solo “prodotti per la barba” su Amazon avrai oltre 40 000 risultati… Ci vorrà un bel po’ di tempo per trovare ciò che cerchi!
Offri la spedizione gratuita?
Ormai conosciamo tutti Amazon Prime: è l’abbonamento di Amazon che permette di avere la spedizione gratuita illimitata sui prodotti Prime, molti dei quali arrivano il giorno dopo o addirittura il giorno stesso.
Questa sorta di opzione, con i relativi benefici, può essere difficile da ottenere su una scala ridotta, ma prova almeno ad offrire la spedizione gratuita.
Molti degli E-commerce che ho visto non offrono la spedizione gratuita, al massimo la offrono a chi fa un ordine minimo di “x” euro. Il problema di questa strategia è che si scoraggia i potenziali clienti ad effettuare il loro primo acquisto e questo poi incide sul tasso di conversione finale.
Ad esempio, la ditta di materassi Casper offre sia la spedizione che i resi gratuiti.
E, benché non garantiscano la consegna il giorno dopo, assicurano la consegna da 1 a 3 giorni e offrono ai clienti tutte le informazioni sul tracking, oltre a una clausola a impegno zero (ovvero, puoi acquistare un loro materasso, provarlo a casa tua e se non ti piace, puoi rispedirlo). Tutto gratuitamente.
Questo metodo funziona?
Basta dire che nel 2016 Casper ha fatturato circa 200 milioni di dollari.
Quindi, anche se non possono competere con Amazon per i prezzi dei loro materassi, hanno creato un brand amato e che offre ottimi vantaggi, come spedizione e resi gratuiti, soddisfacendo i clienti e creando fedeltà. La stessa strategia la utilizza anche Zalando (qualche anno fa facevano la pubblicità “Spedizione e reso sono sempre gratuiti”) e i risultati parlano chiaro.
La fedeltà è la chiave per competere con Amazon
Uno dei vantaggi del creare un brand è che i clienti ti riconoscono, e puoi offrire servizi personalizzati che Amazon (per ora, almeno) non può fornire.
Per clienti di certe nicchie, comprare su Amazon non ha senso. Pensiamo, ad esempio, al settore degli occhiali.
La stragrande maggioranza delle persone che portano gli occhiali preferisce acquistare nei negozi – questo perché possono provarli.
Non tutte le montature stanno bene a qualsiasi tipo di viso, quindi, specialmente chi porta gli occhiali per tutto il giorno avrà particolare cura nello scegliere una montatura che è perfettamente adatta al proprio viso.
Ciò non vuol dire che acquistare online è impossibile, anzi.
È possibile comprare occhiali su Amazon:
Ma come essere certi che questa montatura sia quella giusta o che ci stia bene?
E cosa succede se poi le aste non sono della misura giusta? Si dovrà mandarli indietro e cercare un nuovo paio che, speriamo, ci stia bene.
In generale, comprare occhiali da vista su Amazon è complesso e dispendioso a livello di tempo; inoltre, rende difficile scegliere fra una specifica varietà del prodotto.
D’altra parte, abbiamo la ditta Cubitts che offre una valida alternativa con un nuovo approccio: offre, a qualsiasi cliente, una prova gratuita a casa.
Come funziona?
I clienti possono scegliere fino a quattro montature diverse dal loro sito web, e queste montature saranno spedite al cliente così che le possa provare, gratuitamente, per 5 giorni. Anche il reso è gratuito.
Com’è possibile per Cubitts farlo?
Semplicemente perché questo si basa e promuove la fiducia nel brand.
Sono così sicuri della qualità del loro prodotto, che sono certi il cliente troverà almeno un paio di occhiali che gli piaccia. Dato che hanno scelto un mercato di nicchia e si concentrano solamente su quello, riescono a fornire un’esperienza utente eccellente grazie alla quale i clienti possono scegliere facilmente quale montatura provare, includendo immagini di modelli che le indossano.
Il contenuto è il re
Un’altra cosa che puoi fare per competere con Amazon, e quindi vendere a prezzi leggermente più alti per aumentare i tuoi profitti, è di creare contenuti convincenti e unici riguardo al tuo prodotto.
Evelo Bikes è un esempio perfetto: si tratta di una ditta di biciclette elettriche che offre una garanzia a 4 anni e una prova a casa.
Vero, è possibile acquistare una bici elettrica su Amazon:
La differenza questa bici elettrica offerta su Amazon e quella qui sotto di Evelo non sta solo nel prezzo.
Dato che non può competere con Amazon nel prezzo, come fa Evelo a vendere biciclette elettriche dal proprio sito web a un prezzo decisamente più alto e non solo guadagnare ma a mantenere attiva una ditta così di successo?
Sta tutto nei contenuti e nel branding.
La pagina di ogni bicicletta contiene una lista di specifiche che si occupa di tutti i dettagli, in più ci sono dei video per vedere ogni bici in azione e farsi un’idea più chiara di com’è utilizzarla.
Evelo è un marchio noto nel mondo delle bici elettriche e sono dei veri e propri esperti – si occupano solamente di questo. Il loro sito web è fatto su misura per aiutare le persone a comprendere meglio il prodotto e, di conseguenza, invogliare l’acquisto.
Grazie al loro expertise sono in grado di fornire tutte le informazioni specifiche per ogni bicicletta, elencando nel dettaglio tutti i benefici.
Poiché hanno scelto un mercato di nicchia e si sono specializzati, creando un brand, possono creare contenuti riguardo a qualsiasi passaggio; ciò significa che le persone interessate si rivolgeranno a Evelo sia nel primo approccio al prodotto, volendo avere più informazioni, sia quando saranno pronti a effettuare l’acquisto.
In virtù degli ampi ed esaustivi contenuti di Evelo, si viene a creare un rapporto di fiducia coi potenziali clienti.
Il loro eccellente team di assistenza clienti e la loro offerta di provare la bici a casa prima di acquistarla sono altre misure extra che rendono questa ditta competitiva nei confronti di Amazon, senza rinunciare ai profitti.
Quindi, dopo aver scelto una nicchia di mercato e creato il tuo brand, considera l’idea di creare contenuti interessanti per ogni passaggio – per attirare potenziali clienti e mantenere quelli attuali.
Come competere con Amazon
Data la “taglia”, Amazon si dirama su una larga porzione di mercati. Questo non vuol dire che è impossibile competere con loro!
Seguendo le strategie di questo articolo e assicurandoti di non cercare di competere solo a livello di prezzo, invoglierà gli utenti a compare e tornare sul tuo sito.
Creare un brand di successo e avere il cliente come priorità farà tutta la differenza fra un business amatoriale e di scarso successo a marchio competente nel mercato e con una clientela fedele.
E se vuoi tener traccia dei prezzi della competizione (compreso Amazon), prova questo fantastico tool: Prisync.
Cerca di non ossessionarti troppo col competere con Amazon. Certo, inserendoti in una nicchia, non arriverai a tutti i potenziali clienti di tutti i mercati ma lasciare che Amazon detti la strategia di prezzi del tuo e-Commerce, usalo semmai come guida.
Qual è il tuo metodo per fare concorrenza ad Amazon? Fammelo sapere commentando qui sotto!