La Pokemon Go mania è cominciata
In questo articolo scoprirai come funziona Pokemon go e come usarlo nella tua strategia di local marketing
Attenzione Marketer: Se vuoi scoprire subito come usare Pokemon Go nella tua strategia di Marketing scrolla subito giù fino in fondo
Come forse già saprai, il gioco di realtà aumentata di Niantic è l’ultima frontiera per chi vuole provare un gioco diverso dal solito visto che sfrutta il gps del telefono e mischia la realtà viruale a quella reale ed ora, come spesso succede nel mondo online, dove c’è interesse e un grande bacino di utenti (in meno di 2 settimane sono già milioni di giocatori) c’è anche business.
L’applicazione Pokemon Go che oggi è stata rilasciata ufficialmente per il download anche in Italia nella versione Android sul play store e quella Ios sul Apple Store ha raggiunto lo status di “successo immediato” dal momento che è uscita negli Stati Uniti, riempiendo le pagine dei più grandi giornali e trasformando milioni di persone in giocatori accaniti che corrono in giro per le strade solo per catturare nuovi pokemon.
Ancora più sorprendente è il fatto che una app ispirata ad un videogioco di 21 anni fa sia diventata così popolare in cosi poco tempo e la “pokemon go mania” è diventato un fenomeno letteralmente virale che ha superato in pochi giorni il tempo trascorso sulla nuova app rispetto a quello delle già note app di Whats App, Instagram e Snapchat.
Non solo il tempo trascorso su Pokemon Go è incredibilmente alto, ma anche il numero di utenti attivi ha subito un’impennata senza precendenti che ha portato l’app di Niantic a superare il numero di utenti giornalieri attivi di Twitter e del gioco Candy Crush.
La sua crescita inarrestabile ha superato record su record, infatti ad oggi Pokemon Go ha:
- ha già registrato più di 10 milioni di download
- è stata installato sul 5,16% di tutti i dispositivi Android negli Stati Uniti
- è utilizzata tutti i giorni da almeno il 60% di coloro che hanno scelto di scaricarla
Questi numeri sono strabilianti se pensiamo che per anni la realtà aumentata (ad esempio attraverso l’uso di codici QR) era vista come la tecnologia del futuro ma ancora non aveva avuto un largo consenso tra i consumatori. Ora invece, grazie a Pokemon Go si può dire che la realtà virtuale è tornata di moda e può segnare l’inizio di un nuovo business altamente profittevole.
Per chi non conosce come funziona Pokemon Go ecco una descrizione veloce:
In pratica si va in giro all’aperto a caccia di Pokémon selvatici.
Alcuni appariranno nel loro habitat naturale: per esempio, quelli di tipo “Acqua” potrebbero apparire vicino a laghi o mari oppure quelli di tipo erba vicino ai giardini o nei cortili. Una volta incontrato l’animaletto, i giocatori potranno cercare di catturarlo usando il touch screen del loro smartphone per lanciare una Poké Ball.
La Poké Ball e altri strumenti speciali possono essere trovati presso i Pokéstop disseminati in determinati posti come opere di arte pubblica, luoghi d’interesse storico e monumenti. Una volta catturati tocca allenare il nostro tenero mostricciattolo.
Man mano che i giocatori aumentano di livello si potranno catturare Pokémon più potenti e accedere a strumenti potenziati che si possono acquistare con le transazioni in app i crediti “Pokèmonete” per potenziare il proprio Pokemon oppure per acquistare oggetti e grazie al modello di business Freemium il loro guadagno giornaliero è di 1.6 Milioni di dollari, cifra astronomica se consideriamo che Clash Royal che è uno dei giochi più profittevoli di sempre registra 271.000 dollari al giorno (immagino che adesso vorresti crearne una simile anche tu vero? 😉
A questo punto potremo decidere se entrare a far parte di una squadra (la squadra Saggezza, la squadra Istinto o la squadra Coraggio) trovare una Palestra Pokémon e sfidare le squadre rivali.
Ti sembra un gioco banale?
Probabilmente lo è, a me personalmente non piace molto (consuma internet peggio di youtube…) però fatto sta che è un trend incredibile che bisogna sfruttare nella propria strategia di marketing e tra poco ti spiegherò come.
Come usare Pokemon Go nella tua strategia di marketing
Se stavi aspettando di scoprire come puoi cavalcare questo trend per aumentare le tue vendite non ti resta che leggere questa parte.
Un modo diretto per integrare il tuo business dentro Pokemon Go non c’è ancora (anche se già si vocifera l’introduzione delle pubblicità all’interno del gioco con un modello di cost-per-visitor simile al CPC di Adwords, ed è previsto che vengano integrate le sposorizzazioni per promuovere le attività a livello locale) però indirittamente ci sono altri modi soprattutto per le attività commerciali di sfruttare questo fenomeno per aumentare il numero di clienti e le vendite.
Negli Stati Uniti per esempio, il proprietario di L’Inizio Pizza Bar a Long Island City, Queens, ha dichiarato al New York Post che il suo ristorante-pizzeria ha visto incrementare il suo fatturato incrementare del 75% dopo il lancio di Pokemon go, il tutto grazie alla presenza di un pokemon nel suo locale.
Sarà anche un effetto temporaneo (forse) ma vedere il fatturato quasi raddoppiato farebbe comodo a qualsiasi imprenditore.
Vediamo ora i 6 consigli per usare Pokemon Go nella tua strategia di marketing:
1. Fornisci suggerimenti da un canale social esistente
Questo può non sembrare una strategia tipica ma sono sicuro che funzionerà. Utilizza i vari canali di social media che hai già per far sapere ai tuoi clienti cosa sta succedendo nella tua zona.
Per esempio, se tu o uno dei tuoi clienti cattura un raro Pokemon presso la il tuo negozio, è una grande opportunità per pubblicare un post a riguardo e far sapere che se vengono nella TUA attività potranno provare a catturare quel pokemon.
I tuoi potenziali clienti e i tuoi clienti che useranno il gioco e andranno in giro per aumentare la loro collezione troveranno di grande aiuto i tuoi consigli per catturare nuovi pokemon mentre tu potrai aumentare l’engagement e catturare i loro portafogli 🙂
Dal momento che con Pokemon Go puoi scattare le foto ai Pokemon , se hai un’impresa come un ristorante, caffetteria, bar, uno spazio di coworking o anche durante un evento avrai un enorme vantaggio potendo scattare foto ai pokemon e condividendole sui social.
Ricorda però di includere sempre la posizione della tua attività.
2. Introduci i Pokemon nelle tue newsletter
Se dispone di una strategia di e-mail marketing o newsletter aziendale, può essere interessante cominciare a scrivere qualcosa come “I Pokemon di questa settimana che abbiamo trovato nel nostro ufficio” per far dare un tono divertente e innovativo.
Le solite email che la maggior parte delle aziende inviano sono noiose e vengono spesso cestinate, prova a cambiare la tua comunicazione per coinvolgere maggiormente i tuoi clienti. Pubblicando per esempio una rubrica settimanale dove racconti dei Pokemon trovati dai tuoi clienti o dai tuoi dipendenti, potresti creare una storytelling più efficace dove racconti anche la parte umana della tua azienda. Certo, non deve essere una cosa da bambini, però se integri le attività del nuovo gioco con il racconto dei tuoi prodotti o dei tuoi servizi, la reputazione del tuo business potrebbe beneficarne molto.
3. Organizza le sfide all’interno del tuo locale
Questa sarebbe una delle più potenti strategie che potrebbero usare le imprese locali: organizza eventi nella tua avvità dove le persone possono combattere.
Se hai un ristorante o una palestra, potresti anche offrire alcuni incentivi al vincitore, come ‘1 cena gratuita‘ o ‘1 lezione di fitness gratuita‘.
Perchè ha senso una strategia di questo tipo?
Considera che una battaglia può durare circa 30 minuti, quindi le probabilità che le persone che si riuniscono possano ordinare una birra o mangiare qualcosa sono molto alte.
Non solo, grazie ad eventi di questo tipo hai anche la possibilità di far conoscere i tuoi prodotti o servizi a persone che non sarebbero mai venute prima e inoltre puoi fidelizzare i nuovi clienti portandoli a comprare di nuovo da te.
4. Fornisci delle prese per la ricarica
A quanto pare, Pokemon Go consuma la batteria del telefono piuttosto velocemente.
Mentre molte persone hanno cominciato ad acquistare le Power-bank per ricaricare i loro smartphone mentre sono in giro, ci sono ancora tantissime persone che si ritrovano con il telefono scarico dopo poche ore. Apparte chi si trova nelle zone centrali e si ferma da Mc-Donalds, le persone che sono fuori di casa spesso non sanno dove poter ricaricare il loro telefono (se ti è mai capitato sai che non è molto piacevole).
Per questo, se fuori dal tuo locale metti un cartello dove segnali che all’interno le persone possono ricaricare gratuitamente il loro dispositivo, puoi attirare sia i giocatori di Pokemon Go che avranno il telefono scarico sia chi non ci gioca ma ha bisogno di un pò di carica.
E’ una strategia a basso costo ma potenzialmente può portare molti clienti nel tuo locale invece che in quello dei tuoi competitors.
5. Utilizza i Pokemon Rari come “esca” nel tuo piano di Marketing oppure acquista le esche per attirare i Pokèmon nel tuo locale
Alcuni dei Pokemon si possono trovare solo in una particolare area, e i giocatori più accaniti si faranno in quattro pur di trovare questi Pokèmon.
Diciamo che se ti è andata bene e nè hai trovato uno raro uno nella tua zona o proprio dentro il tuo locale, condividilo su tutti i canali social possibili e fallo sapere alle persone con cartelloni e la pubblicità. In questo modo, tutte le persone che giocano nella tua zona o nella tua città, appena lo sapranno non ci penseranno due volte a fare un salto per provare a catturare il Pokèmon raro.
Oppure, puoi decidere anche tu di investire un piccola somma come ha fatto il proprietario della Pizzeria negli Stati Uniti, per acquistare le esche e attirare i Pokèmon nel tuo locale. Lui ha investito solo 10$ per aumentare il fatturato del 75%…. anche se per te magari andrà diversamente e con 10€ vedrai un aumento di guadagno del 35% comunque si tratterebbe sempre di un affare.
Queste sono per ora le strategie di marketing che puoi usare fin da subito per provare ad aumentare i tuoi clienti.
Mentre la maggior parte degli imprenditori e delle aziende aspetteranno mesi prima di capire come sfruttare questo boom, tu puoi approfittarne subito e differenziarti dagli altri integrando le strategie che ti ho appena descritto.
Un’altro consiglio che ti dò, è di creare qualcosa di “sensazionale” e diverso. Perchè? Considerando che Pokemon Go è al centro dell’attenzione mediatica a livello globale, se creerai una buona campagna di marketing basandoti su questo gioco e lo farai sapere ai giornali, sarà molto probabile che saranno ben lieti di scrivere un articolo sulla tua storia e sulla tua attività.
Se c’è un momento in cui puoi creare una “pubblicità virale” anche senza molti sforzi e cavalcare questo trend e il boom mediatico, sappi che quel momento è ORA!
Allora cosa aspetti?
Ora è arrivato il tuo momento per andare fuori a catturare i nuovi clienti!
Buon Marketing!
P.s Se ti è piaciuto l’articolo ti chiedo di condividerlo sul tuo social preferito o con i tuoi amici. A te non costa niente farlo ma per me è una grande fonte di soddisfazione 🙂
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