Il growth hacking è diventato uno degli argomenti più caldi nel settore del marketing e delle startup, e mentre molti attribuiscono a questo termine uno dei modi migliori per accelerare la loro crescita, altri ancora non riescono a comprendere a fondo il significato vero di questa parola.
La verità è che c’è stata una grande speculazione sul ruolo dei growth hackers e sulle competenze che devono avere per poter potersi definire come tali (cioè che devono avere sia le competenze di web marketing che di programmazione).
Anche se i marketers che attualmente possiedono entrambi i requisiti non sono molti (soprattutto sono ci sono pochi marketers con competenze tecniche) esistono molti nuovi strumenti che permettono non solo di ridurre il carico di lavoro che i growth hackers dovrebbero accollarsi, ma anche di rendere i web marketers dei growth hackers a tutti gli effetti.
Per questo motivo ho voluto raccogliere in questo articolo 20 strumenti che ti permetteranno di ottenere il massimo dalla tua strategia di marketing (anche se non hai competenze da programmatore o semplicemente vuoi velocizzare gran parte del lavoro).
Sei pronto per scoprire quali sono questi strumenti di growth hacking?
Prima di cominciare a leggere chiedo solo di cliccare sul pulsante qui sotto o di condividere l’articolo sul tuo social preferito. A te non costa niente farlo, ma per me è una grande ricompensa per il lavoro svolto ?
[sz-gplus-one size=”standard” align=”center” annotation=”none” /]Cominciamo!
1. Referral Candy
Referral Candy è uno degli strumenti di marketing più efficaci ma che ancora pochi e-commerce (in Italia) sfruttano. Cosa fa? In pratica ti permette di offrire un buono sconto/coupon ad un cliente se porta altri clienti.
Come suggerisce il nome, si tratta appunto di un referral (che è equivalente ad un suggerimento/condivisione) da parte dei clienti o dei nuovi visitatori che vengono incentivati a condividere il link con una promozione ai loro amici e sui social in cambio di un buono sconto.
E’ una strategia ormai consolidata e che costituisce un’ottimo punto di partenza per chi ha un business online e lo vuole far crescere in poco tempo.
Prezzo: a partire da $ 25 al mese (+ il 7,5% della vendita)
2. Click to Tweet
Click to Tweet è un modo semplice per promuovere il suo sito / prodotto su Twitter.
In poche parole funziona così:
Prima di tutto installa il plugin, dopodichè in alto nell’editor dell’articolo troverai il logo di twitter sul quale devi cliccare sopra e ti apparirà un pop-up come questo della foto.
All’interno della citazione scrive la frase (rispettando i caratteri consentiti da Twitter) che vuoi che i tuoi visitatori condividano e il tuo username in modo da poter essere taggato nella condivisione.
Per fare una prova e vedere come funziona condividi il tweet qui sotto 🙂
I migliori #strumenti di #growthhacking per i #marketers e le #startup Condividi il TweetQuesto strumento è molto comodo e ti permetterà di ottenere un tasso di sharing più alto del normale se lo saprai sfruttare a dovere.
Ricorda inoltre che puoi usare anche i tweet come mezzo di promozione, ad esempio offrendo buoni sconto, ebook in omaggio oppure qualsiasi altro vantaggio a chi ha condiviso il tweet del tuo articolo (perchè vieni notificato quando qualcuno lo fa).
Prezzo: Gratis
3. Colibri.io
Colibri è lo strumento migliore per scoprire quando i clienti parlano di un determinato prodotto o servizio, in modo da poter entrare a far parte di alcune di quelle conversazioni rilevanti.
Che si tratti di Twitter, Quora, Hacker News, Google o blog del settore, lo strumento fa tutto il lavoro per te. Inoltre, crea un elenco di azioni che si possono fare dopo che ha analizzato il comportamento degli utenti – ad esempio rispondere ad alcuni tweet, rispondere a certe domande su quora, etc.
E’ un tool fantastico che però ti consiglio solo se hai un’azienda di medio/grande dimensione. Poter intervenire nei discorsi dei tuoi clienti specialmente quando hanno delle lamentele sul tuo prodotto sta diventando sempre più importante, ma se il tuo giro d’affari è ancora piccolo ti suggerisco ti concentrarti prima su altre attività.
Prezzi: 14 giorni di prova gratuita; piani a partire da $ 45 / mese
4. Startuplister
Startuplister è un servizio di pubblicazione per le startup che ti permette di vedere l’articolo della tua startup su alcuni dei giornali e directory più famosi in America (come per esempio su The Verge o Forbes).
Grazie a startuplister, se hai un prodotto o un servizio innovativo che vuoi lanciare anche all’estero, potrai ottenere una grande visibilità senza il bisogno di assumere un’agenzia di PR.
Prezzi: Tre pacchetti diversi con prezzi a partire da $ 89
5. BuzzSumo
BuzzSumo è ormai uno strumento estremamente utile per chi si occupa di web marketing. Questo tool analizza i migliori contenuti per una determinata parola chiave o argomento.
Con Buzzsumo potrai anche trovare gli Influencer chiave che ti potranno aiutare a promuovere i tuoi contenuti.
Io personalmente utillizzo questo strumento quando devo stabilire un piano di content marketing e quindi farmi un’idea sui contenuti in trend e quelli che vengono più apprezzati dai lettori (grazie anche al numero di condivisioni).
Prezzi: Gratis per alcune ricerche limitate. Piani a pagamento a partire da 99$ al mese.
6. Hello Bar
Uno strumento molto semplice cheti permette di inserire un pulsante di CTA (Call to action) all’interno di una barra orizzontale nella parte superiore del tuo sito web (come quella che vedi quando visiti per la prima volta il mio sito).
Questo semplice tool ti consente di indirizzare il traffico, raccogliere e-mail o reindirizzare i visitatori sui tuoi profili social.
Hello bar tiene traccia del numero di clic che ogni barra riceve e consente di eseguire un A/B test per scoprire quale impostazione converte di più.
Prezzo: gratis
7. Optimizely
Optimizely è uno strumento di alto livello per l’acquisizione dei clienti che aiuta le aziende ad aumentare il coinvolgimento, le interazioni e le conversioni sul sito web.
Optimizely rende gli A / B test sul sito (come il test delle immagini o dei messaggi) veramente facili e veloci senza dover modificare il codice.
Questo strumento ti consente inoltre di ottimizzare il tuo sito in pochi minuti e tiene traccia delle metriche chiave che indicano i progressi dei cambiamenti che hai effettuato.
Prezzi: 30 giorni di prova gratuita, poi c’è la possibilità di scegliere i pacchetti a seconda delle esigenze.
8. Unbounce
Unbounce è molto utile in quanto ti permette di costruire e pubblicare pagine di destinazione (Landing Page) e di effettuare molteplici A / B test senza l’aiuto di professionisti IT.
Grazie a Unbounce potrai testare diversi messaggi di marketing per i diversi segmenti di pubblico, inoltre ti permette testare qualsiasi elemento della landing page in modo da poter verificare in poco tempo quale è la pagina migliore e che converte di più.
L’interfaccia utente funziona grazie ad una funzionalità drag and drop che ti permette di personalizzare con facilità le landing page in pochi minuti.
Altri 2 strumenti che ritengo allo stesso livello sono Leadpages e soprattutto Clickfunnels che è il software più completo in assoluto e ti permette di costruire un funnel efficace e completo, dove puoi aggiungere un’area riservata, ospitare i webinar, integrare un programma di affiliazione e avere delle funzionalità simili ai programmi di marketing automation grazie al punteggio assegnato ad ogni visitatore.
Prezzi: 30 giorni di prova gratuita; i piani partono da $ 49 / mese. Leadpages costa da 37$/mese mentre Clickfunnels offre una prova gratuita di 14 giorni e ha un costo di 97$/mese per il pacchetto base e 297$/mese per il pacchetto “Suite”.
9. Qualaroo
Qualaroo è uno strumento di marketing che consiglio soprattutto alle startup perchè ti permette rilevare il comporamenteo dei visitatori sul sito web e di capire quello che stanno cercando, in modo da farti capire cosa li spinge a fare una determinata azione. Questo è possibile grazie ai sondaggi che vengono fatti ai visitatori mentre stanno navigando sul sito.
Qualaroo non solo rivela il perché dietro l’azione di un visitatore,ma ti aiuta ma anche identificare le caratteristiche che sono veramente importanti nel tuo tuo sito web e di conseguenza ti aiuta a migliorare il tasso di conversione sul sito.
Prezzi: 14 giorni di prova gratuita; piani a partire da $ 249 / mese
10. KISSmetrics
KISSmetrics dà al marketing una visione in profondità nel comportamento dei clienti, collegando tutti i dati aziendali a persone reali.
Cosa significa? In pratica ti aiuta ad identificare come cambiano nel tempo i comportamenti dei clienti , e ti dice per esempio quando i visitatori si trovano in una determinata fase del conversion funnel in modo che i tuoi venditori possano contattare i potenziali clienti per farli convertire.
Prezzi: 14 giorni di prova gratuita; i piani partono da $ 220 / mese
11. Crazy Egg
Crazy Egg è un altro strumento fantastico che ti fa vedere come si comportano sul sito i tuoi visitatori (per esempio ti fa vedere quale sezione viene più cliccata, quale pagina viene più letta, fino a quale punto della pagine i visitatori “scrollano” il mouse etc).
Questo tool è molto utile perchè ti permette di analizzare molti aspetti utili del sito per il tuo piano di web marketing come il comportamento degli utenti senza dover eseguire più varianti di A / B test.
Prezzi: 30 giorni di prova gratuita; piani a partire da $ 9 / mese
12. ExitBee
ExitBee ti aiuta a trasformare i visitatori che stanno abbandonando il tuo sito in potenziali clienti che si potranno iscrivere alla tua newsletter grazie ad un pop-up personalizzato che vedranno prima di poter chiudere il tuo sito.
Questa tecnologia ti consente di acquisire informazioni preziose da parte dei visitatori che stanno abbandonando il sito web (e che molto probabilmente non torneranno mai più).
Inoltre, ti consente fare svariati A / B test in modo da poter trovare i messaggi e la CTA che converte di più.
Come ExitBee ci sono tantissimi altri strumenti anche gratuiti, però te lo consiglio perchè è molto facile da integrare e i template dei popup hanno un design professionale.
Prezzi: 14 giorni di prova gratuita; piani a partire da $ 9 / mese
13. Mixpanel
Mixpanel è uno dei migliori strumenti che puoi usare per valorizzare al massimo i tuoi sforzi come growth hacker.
Ti aiuta a capire come i tuoi visitatori usano il tuo sito web e ti permette di valutare se i tuoi clienti usano il tuo prodotto/servizio al massimo oppure se riscontrano qualche difficoltà nell’utilizzo.
Ti permette inoltre di effettuare i tanto amati A/B test e di mandare le notifiche push.
Mixpanel è uno strumento estremamente completo e rispetto ad altri, ti permette di utilizzarlo anche se non hai una grande azienda con un grande budget a disposizione.
Prezzi: GRATIS fino a 1.000 clienti
14. Typeform
Typeform è il miglior strumento nel suo genere.
Questo strumento si rivela importante per le indagini e per le fasi di pre-lancio (nel caso di una startup, di un servizio o di un prodotto) perchè ti permette di raccogliere le opinioni delle persone utilizzando dei form divertenti e interattivi con design moderni (a differenza di Surveymonkey).
Typeform ti aiuta a rendere i sondaggi più interessanti grazie alle diverse possibilità di cambiare la grafica e le modalità di risposta.
Prezzi: Gratis, oppure con funzionalità avanzate a partire da 30$/mese
15. Il “Barometro dei consumatori“
Questo è un ottimo strumento per le aziende e gli e-commerce.
Consumer barometer ti dà tutte le informazioni necessarie sui consumatori in modo che ti possano guidare nelle decisioni aziendali e in quelle legate al marketing.
Lo strumento inoltre dispone di un’interfaccia facile da usare con i dati già presenti di altri siti oppure con la possibilità di ricavare i dati dal proprio sito web.
Prezzi: E’ un tool di Google che fa molto comodo ai growth hackers, ed è Gratis 😉
16. Moosend
Moosend è uno strumento intelligente di marketing che ti consente di creare, eseguire e gestire campagne di email marketing.
Lo strumento ti fornisce inoltre tutti i dati statistici necessari in tempo reale per monitorare e valutare il rendimento della tua campagna. Ti consente inoltre di segmentare la lista dei tuoi iscritti in modo da poter eseguire azioni di marketing più mirate. Come gli altri strumenti offre anceh la possibilità di effettuare gli A / B test per poter capire quale versione della tua campagna e-mail funziona meglio.
Moosend è un ottimo software ma se vuoi provarne anche altri di gratuiti ti consiglio di usare Mailerlite, Sendinblue oppure il famosissimo Mailchimp.
Prezzi: piani a partire da $ 25 / mese con le prime 2000 email gratuite
17. Customer.io
Customer.io ti consente di inviare messaggi mirati personalizzati ai visitatori del tuo sito web o gli utenti dell’ app in base alle loro azioni e ai loro interessi.
Lo strumento è molto avanzato e semplice da usare allo stesso tempo, perchè ti offre la possibilità di una segmentazione flessibile, di vedere i report dettagliati e di usare gli A/B testing.
Ti consente inoltre di monitorare le conversioni innescate dai messaggi inviati.
Prezzi: piano di base gratis
18. HubSpot
Il re dei software di Inbound marketing che tutti i growth hackers conoscono.
HubSpot è uno strumento completo che ti permette di disporre di tutti gli strumenti necessari per poter attirare i clienti sul tuo sito e farli convertire, seguendo il famoso schema dell’imbuto (Inbound Marketing).
Hubspot è in pratica un software all-in-one che racchiude al suo interno tutte le funzionalità necessarie per un team di marketing di una grande azienda, come le funzionalità per la gestione del blog, la creazione di landing page, gestione dei canali social, il software di email marketing, di analisi etc.
Hubspot però non è solo uno strumento completo ma offre anche una enorme libreria di risorse di marketing e offre un grande supporto ai clienti soprattutto nella fase iniziale.
Prezzi: piano di base parte da $ 200 / mese
19. Marketo
Marketo così come Hubsport offre una suite di strumenti che coprono praticamente tutte le necessità di un growth hacker, come i tools per la marketing automation, la gestione dell’e-mail marketing, la gestione della campagna pubblicitaria e l’ analisi dei dati.
Vuoi scoprire le differenze tra Hubspot e Marketo? Allora dai un’occhiata alla comparazione di G2crowd
Prezzi: piani diversi per prodotti diversi ( vedi qui )
20. Segment
Segment ti permette di collezionare i dati dai diversi strumenti (come per esempio le email, il sito web, le applicazione etc) e di raccoglierli in un’unico spazio, in modo che siano più facili da capire e da usare.
E’ un software che però è adatto alle aziende o alle startup, chi come me ha un semplice blog può farne tranquillamente a meno.
Prezzo: Gratis
E tu quali altri strumenti hai usato per il tuo lavoro da growth hacker?
Quale degli strumenti di growth hacking che ho citato sopra usato prima d’ora? Conosci delle alternative migliori?
Sentiti libero di aggiungere lo strumento che ritieni veramente utile per tutti i growth hackers per nella sezione commenti qui sotto!
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Alfonso Striano says
Salve, un servizio molto simile a TypeFom è quello offerto dal sito Wufoo con il quale è possibile creare fantastici questionari da sottoporre agli iscritti della newsletter: http://www.wufoo.com
Victor Motricala says
Grazie per la condivisione Alfonso 🙂