La storia è piena di grandi rivalità. Le grandi leggende narrano da sempre battaglie tra due avversari di eserciti opposti, dove due capitani sono i protagonisti delle storie e nel bene o nel male decidono l’esito della partita.
Nel marketing, come nelle leggende, si ripresenta in ogni settore uno scontro tra i numeri primi della categoria. Apple vs Samsung. Coca-Cola Vs Pepsi . Mercedes vs Bmw, solo per citare qualche esempio…
Indipendentemente dell’arena di battaglia, poter conoscere i punti di forza e di debolezza di un concorrente è il fondamento su cui basare una buona strategia. E se anni fa c’era bisogno di pagare decine di migliaia di euro analisti esperti per analizzare i competitors, oggi grazie alla crescita delle attività online e allo sviluppo di nuovi strumenti, sono nati nuovi metodi per analizzare i concorrenti, grazie a metriche e strumenti sempre più semplici da utlizzare.
Ormai c’è solo l’imbarazzo della scelta per gli strumenti di analisi dei competitors sul mercato, e ciascuno strumento può offrire spunti rilevanti per la propria nicchia particolare.
Visto che alcuni clienti e marketers mi hanno chiesto quali sono i migliori, ho compilato una lista di strumenti che coprono una vasta gamma di settori, in modo che siano adatti anche al tuo caso.
Da ora in poi avrai solo bisogno di decidere quale parte del business di un concorrente vorrai spiare.
Sei pronto per scoprire quali sono?
Prima però ti chiedo di cliccare sui pulsanti a sinistra o qui sotto e condividere l’articolo sul tuo social preferito. Ho raggruppato i migliori strumenti che conoscevo per servirteli tutti in un solo articolo. A te non costa niente farlo, ma per me è una grande ricompensa per il lavoro svolto 🙂
Ultima cosa, molti strumenti sono in Inglese. Non credo che dovrebbe essere un problema per te, ma nel caso cercassi qualcosa di più specifico e in Italiano, scrivilo nei commenti qui sotto e io o un altro membro della community ti risponderemo volentieri.
Cominciamo!
Kompyte: Strumento di analisi della concorrenza in generale
Mentre molti strumenti sono dedicati ad alcune nicchie in particolare, questo strumento analizza molteplici fattori che riguardano le strategie di marketing online di un competitor, per dare una panoramica più generale delle attività che stanno svolgendo e per individuare le possibili soluzioni di crescita.
Kompyte – Con Kompite puoi confrontare il traffico, i cambiamenti dei prezzi e delle pagine, il comportamento dei visitatori, le parole chiave e le loro classifiche, le campagne su Adwords, le attività sul blog o sui canali social. È uno strumento molto completo con funzionalità avanzate. I prezzi partono da $ 95 / mese, con una prova gratuita di 14 giorni. Lo consiglio ad una azienda con esperienza nel web marketing e con personale adatto a poter usare le informazioni per migliorare le performance, altrimenti si rischia di investire soldi per nulla.
SimilarWeb – E’ un tool fantastico che fornisce una panoramica del traffico del sito web, i bounce rate (rimbalzi), il traffico di ricerca e le parole chiave, i social media, il display advertising, il pubblico, e i siti e le applicazioni simili. I prezzi partono da $ 199 / mese. Puoi comunque utilizzarlo gratuitamente per accedere ai dati essenziali e confrontare fino a 3 competitors. Inotre, se scarichi l’estensione, puoi monitorare costantemente le visite e i dati base dei siti proprio mentre navighi sul web. Io la utilizzo ed è molto comoda.
Strumenti di analisi / parole chiave SEO
SpyFu – Considerato da molti uno dei migliori strumenti per l’analisi delle kewords, SpyFu ha una grande caratteristica che mostra il numero di parole chiave dei tuoi concorrenti e le confronta con quelle del tuo sito. Ci sono diverse caratteristich disponibili gratuitamente (limitate) e i prezzi partono da $ 49 / mese. Spyfu offre una garanzia di 30 giorni soddisfatto o rimborsato.
SEMRush – Insieme a Spyfu rappresenta uno strumento top di gamma per l’analisi delle keyword. L’analisi mostra una serie di metriche attorno parole chiave, la ricerca a pagamento e le classifiche. È possibile cercare 10 URL che mostreranno risultati limitati. Per visualizzare tutti i dati, è necessario effettuare l’upgrade, con prezzi a partire da $ 69.95 / al mese.
Strumenti di analisi backlink
openlinkprofiler – Offre una vasta gamma di analisi dei link, tra cui una panoramica di backlinks, il paese e la ripartizione del settore, e da quanto tempo è presente il link. I link che mostra sono stati tutti confermati come attivi negli ultimi 90 giorni. L’account gratuito è dettagliato, ma l’accesso alla gamma completa di strumenti SEO inizia da $ 49.95.
Monitorbacklinks– Nuovi link, i link persi di nuovo concorrente e i nuovi cambiamenti di domini saranno tutti inviati via email ogni settimana dopo che avrai creato l’account. I prezzi partono da $ 24.95 / mese per 1 dominio e 2 concorrenti, ed è disponibile una versione di prova gratuita di 30 giorni.
Strumenti per la scoperta e la creazione dei contenuti
Feedly – E’ il miglior aggregatore di Feed Rss che conosca. Feedly ti consente di personalizzare i siti che stai seguendo, in modo da poter segmentare le tendenze generali del settore, dei clienti e dei concorrenti. Grazie ad una estensione per il browser puoi aggiungere rapidamente siti al tuo feed. Un account Pro costa $ 5,41 al mese, ma la versione gratuita è molto valida e ti terrà aggiornato con contenuti sempre nuovi e freschi.
BuzzSumo – Questo incredibile strumento ti consente di cercare i contenuti per parola chiave o inserendo l’URL di un concorrente. Grazie ai tanti parametri puoi affinare la ricerca per cercare in base alla data di pubblicazione, al tipo di contenuto, e al numero di condivisioni attraverso i siti di social (è un’ottima funzionalità che ti permette di capire quali contenuti sono in trend e riscuotono maggior successo dalle persone in quel momento). Buzzsumo è uno strumento molto completo e ha anche una sezione di tendenza per diversi settori industriali. Per utilizzarlo al massimo e avere accesso a tutti gli strumenti puoi creare un account a pagamento con i prezzi che partono da $ 99 / mese.
Strumenti di annuncio a pagamento
iSpionage – Lo strumento identifica i concorrenti top di PPC, rivela la loro strategia di bilancio e intere campagne di Adwords mensili. Puoi inoltre accedere a sette anni di dati di parole chiave SEO e PPC. Se ti prepari per creare una campagna di PPC efficae allora ti potrebbe servire molto questo strumento. I prezzi partono da $ 39 / mese.
Whatrunswhere – Ti permette di vedere come e dove i tuoi competitors fanno pubblicità e quali dei loro annunci si assomigliano, e soprattutto vedere quanto sono efficaci le loro campagne di advertising. Puoi anche accedere ai dati delle campagne degli ultimi 5 anni e ricevere consigli sulle opportunità che puoi cogliere. I prezzi partono da $ 175 / mese.
Whatsmyserp: Strumento per le classifiche SERP
Whatsmyserp – Le lassifiche assolute della SERP (Search Engine Results Page oppure in Italiano pagina dei risultati del motore di ricerca) sono un ricordo del passato, così come i risultati di ricerca sono personalizzati a seconda del paese, la localizzazione, e la storia recente delle ricerche. Nonostante ci siano tanti fattori, puoi comunque ottenere grazie a questo strumento una posizione media delle classifiche. Se sei alla ricerca di uno strumento per capire come si sta posizionando il tuo sito e i contenuti che crei, Whatsmyserp rappresenta un semplice strumento gratuito che può fare al caso tuo.
Alexa: Strumento per il traffico web
Alexa – Fondata 20 anni fa e di proprietà di Amazon, Alexa classifica i siti in base al loro volume di traffico. Alexa fornisce anche metriche quali pagine visualizzate al giorno per visitatore, frequenza di rimbalzo, il tempo trascorso sul posto e la demografia. Il piano di base parte da $ 9.99 / mese, anche se non include tutte le metriche e gli strumenti dei piani più costosi.
Owletter: Strumento per le newsletter e le e-mail
Owletter – Owletter raccoglie tutte le newsletter di un concorrente in un cruscotto, analizzando i loro dati e permettendoti di studiare dai tuoi concorrenti una delle strategie di marketing più efficaci, l’email marketing. Puoi anche utilizzare lo strumento per creare uno swype file per le tue successive email. I prezzi partono da $ 5 al mese per analizzare 5 competitors. Sono disponibili 90 giorni di prova gratuita.
Cromonitor: Uno strumento di A / B test
CroMonitor – CroMonitor ti dice quando la concorrenza sta avviando i test A / B, visita le loro pagine da diversi indirizzi IP e prende le loro immagini che vengono in seguito visualizzate in una dashboard. L’account gratuito ti permette di creare fino a 3 diversi “watchlist” con 2 URL su ciascuna.
Prisync: Strumento per E-commerce
Prisync – Prisync tiene traccia dei prezzi dei concorrenti e delle loro scorte disponibili, crea automaticamente un report e ti aggiorna con notifica web o tramite e-mail. E’ disponibile un un account gratuito per permetterti di provare questo strumento e anche uno a pagamento che parte da $ 45 / mese. Se hai un ecommerce e vuoi tenere sotto controllo i prezzi dei tuoi principali competitors, ti consiglio assolutamente questo strumento.
Brandwatch: Strumento per menzioni e social
Brandwatch Analytics – Vuoi conoscere proprio tutto dei tuoi competitors? Con le ricerche dettagliate, la categorizzazione, le regole, gli avvisi e oltre 85 milioni di siti monitorati, Brandwatch rappresenta uno degli strumenti più efficaci per monitorare i concorrenti online.
Puoi tracciare le attività dei canali social dei tuoi competitors come Facebook e Twitter. Puoi effettuare ricerche per scoprire tantissimi aspetti delle attività sul web, delle novità che riguardano il tuo settore e di come le persone reagiscono di fronte a certe novità e notizie. Per esempio quando esce un nuovo prodotto o servizio di un tuo competitor, puoi usare Brandwatch per capire come le persone stanno reagendo, e capire se dovresti muoverti anche tu in quella direzione oppure ascoltare i loro feedback e creare un prodotto/servizio migliore.
Puoi tenere traccia dell’intera conversazione intorno al tuo settore e vedere l’aggiornamento dello share of voice, monitorare il sentiment attorno ad ogni marca, tenere sotto controllo i contenuti di un competitor e scoprire nuove opportunità di business grazie alle conversazioni online di cui altrimenti non saresti venuto a conoscenza. Brandwatch ti avviserà sulle tendenze e novità, permettendoti di essere sempre un passo avanti ai tuoi competitors e capire la mentalità dei tuoi clienti.
Insomma, come avrai capito rappresenta uno strumento molto avanzato, ma anche i costi non sono proprio contenuti. Si parte da $ 500 per l’abbonamento Pro (sarebbe quello base). Lo consiglio solamente alle grandi aziende che hanno le competenze e le risorse necessarie per trasformare in oro le informazioni che raccolgono.
Con questo strumento ho finito, per ora. Continuerò ad aggiornare l’articolo man mano che troverò nuovi strumenti interessanti da consigliarti. Se anche tu conosci uno strumento valido per monitorare i competitors o hai un consiglio da dare su uno di quelli che ho elencato, scrivi nei commenti qui sotto.
Buon Marketing!