Il black friday si è rapidamente trasformato in una delle più trafficate giornate di shopping di tutto l’anno, mentre il Cyber Monday ha addirittura superato il “Venerdì nero” nelle vendite.
In questo articolo ti svelerò alcuni sorprendenti consigli di marketing che ti aiuteranno a far aprire il portafoglio dei tuoi nuovi clienti, anche se il tuo marketing fino ad ora non ha praticamente funzionato.
#BlackFriday Il #Marketing che funziona per gli Ecommerce...e non solo! Condividi il TweetBlack friday e Cyber Monday Marketing: Le principali differenze
Il Black Friday è diverso dal Cyber Monday per alcuni versi.
La prima, la differenza più evidente, è che il Black Friday è più antico e conosciuto rispetto al Cyber Monday, e quando si pensa al Black Friday viene immediato pensare alle code in America davanti ai negozi e agli sconti più grandi dell’anno. Prima di spiegarti le strategie di marketing che puoi utilizzare ti elenco brevemente le differenze che si verificano solitamente tra questi due giorni:
- Per il Cyber Monday gli acquirenti si preoccupano di più per i prezzi rispetto a quelli che acquistano durante il Black Friday.
- Per il Black Friday gli acquirenti sono molto più propensi a completare i loro acquisti nei negozi fisici invece che on-line.
- Durante il Cyber Monday gli acquirenti completano di più le loro ricerche on-line. Ad esempio, si guardano le recensioni online più frequentemente rispetto alla media degli acquirenti del Black Friday e tendono a completare più acquisti tramite i dispositivi mobili.
- Indipendentemente dal sesso, il Black Friday ha solitamente come target principali gli acquirenti più giovani di un’età compresa tra i 18 e i 24 anni.
- Per il Black Friday i clienti amano solitamente farsi un’idea degli acquisti online su Pinterest e Instagram, mentre per il Cyber Monday le persone tendono a favorire i blog di tecnologia e le riviste on-line.
E ora passiamo alla parte più importante:
I 10 consigli di marketing per il Black Friday e il Cyber Monday
Prima di cominciare a leggere chiedo solo di cliccare sul pulsante qui sotto o di condividere l’articolo sul tuo social preferito. A te non costa niente farlo, ma per me è una grande ricompensa per il lavoro svolto ?
1. Avvisa i tuoi clienti attuali e crea un senso di Urgenza
Questa è la strategia numero uno sulla lista perché è una delle strategie più importanti di marketing per attuare per il Black Friday.
L’email marketing può essere un modo incredibilmente efficace per far conoscere le nuove promozioni ai tuoi clienti e per premiare i clienti più fedeli.
L’importante in questo caso è riuscire a far leggere la mail ai propri clienti e creare un’offerta veramente senza precedenti. Non c’è dubbio infatti che tutte le persone saranno sommerse da decine e decine di email con promozioni di ogni genere, per questo bisogna trovare una Headline efficace ma che allo stesso tempo si distingua dalle altre e che non finisca nella sezione “Spam”. Per esempio potresti scrivere: “Lo so siamo proprio Impazziti: Non può essere vero!” o qualcosa di simile per attirare l’attenzione dei tuoi lettori e poi sparare l’offerta irresistibile facendo leva sull’urgenza di acquistarla entro lo stesso giorno per poterne approfittare.
2. Non basta avere un sito…bisogna che sia anche ottimizzato e veloce
Può non sembrare un fattore importante, magari sembra scontato, ma ti assicuro che mantenere il tuo sito veloce, funzionale ed operativo ha molto a che fare con il marketing.
Infatti, il 58% dei clienti decide di non ritornare ad acquistare da un particolare brand durante le vacanze a causa di problemi del sito web.
Questo vale sia per Black Friday che per il Cyber Monday, quindi ti consiglio di spendere un po di soldi in più per aumentare il tuo piano di hosting, ripulire il database, di concentrarti sulle landing page e di accelerare il processo di checkout.
Certo, dirai tu, il problema è avere il giusto traffico per mandare tilt il proprio sito web…però quello è uno dei punti successivi che andrò a trattare.
La velocità del tuo sito web e la sua ottimizzazione sono altrettanto importanti. Venerdì potresti anche ricevere 100k visitatori ma se il tuo sito si carica in 15 secondi e non è ottimizzato, ti assicuro che ben pochi arriveranno in fondo al carrello.
3. Offri un confronto dei prezzi sul tuo sito
Questa è una tecnica di marketing molto importante, dal momento che in quei due giorni (ma anche di solito) gli acquirenti sono on-line per cercare dei prodotti che desiderano da tempo ma che vogliono acquistare al miglior prezzo possibile. Per questo, un confronto con i prodotti o i servizi della concorrenza dove si elencano tutti i vantaggi e le differenze con altri siti, può fare veramente la differenza tra la vendita e l’abbandono per sempre da parte di quel potenziale cliente.
Considera infatti che gli acquirenti indicano che nel 33% delle volte basano le loro decisioni di acquisto sui confronti.
Magari ti può sembrare contro-intuitivo in un primo momento, ma fornendo ai tuoi potenziali clienti gli strumenti per confrontare le tue offerte con quelle dei tuoi concorrenti, ti dà il vantaggio di giocare d’anticipo e di non far scappare i visitatori in cerca di prezzi o offerte migliori.
4. Utilizza l’Advertising PPC per il Black Friday e il Cyber Monday
Se c’è un ottimo momento per fare pubblicità, è questo!
Ci sono persone che aspettano tutto l’anno per fare spese grosse….e oltre a Natale, anche il Black Friday e il Cybar Monday rientrano in quei giorni di shopping sfrenato.
Se hai un prodotto o un servizio innovativo che magari volevi promuovere da tempo, oppure hai un prodotto sul quale hai un buon margine, promuovilo il più possibile. Facebook Ads, Adwords, Twitter, Linkedin, Instagram, Influencer etc. Ogni possiblie mezzo di promozione è un ottimo modo per acquisire nuovi clienti.
Per esempio potresti pubblicizzare le tue offerte anche sui siti di sconti come Retailmenot.it, Chebuoni.it oppure su siti che confronano i prezzi come Trovaprezzi.it e in questo modo oltre ad attirare traffico dai social e dalle ricerche su Google potrai portare anche un mare di traffico da siti che sono visitati da hot lead (clienti caldi) che sono improntati all’acquisto di specifici prodotti.
Non puntare però solo al guadagno immediato. Se hai un ecommerce di scarpe da rivenditore allora si devi comunque tenerti il giusto margine per guadagnare, ma se sei un produttore con un prodotto o un servizio che puoi vendere allo stesso cliente ogni mese oppure ogni tot tempo, allora tieni conto anche di questo fattore. Potresti anche andare in perdita se il tuo piano di marketing prevede un ROI alto sulla base del CLV (Customer Lifecycle Value) del tuo cliente.
Molte aziende non pensano al valore totale di un cliente ma si fermano solamente al guadagno immediato.
La verità però è che l’acquisizione cliente ha un costo molto elevato nella maggior parte dei casi, e con il Black Friday e il Cyber Monday puoi andare a prendere due piccioni con una fava: Acquisire nuovi clienti (che se saranno soddisfatti acquisteranno ancora e ancora e parleranno bene della tua azienda ai loro amici, familiare etc.) e aumentare il fatturato.
5. Costruisci il Teaser fino al Black Friday e utilizza gli hashtag
Proprio così, ancora con l’email marketing e i social media come Twitter o Facebook puoi sfruttare una delle migliori strategie di marketing del Black Friday: l’ATTESA.
Ti ricordi quando eri bambino e si avvicinava il Natale oppure quando era il tuo compleanno e sapevi che c’era una sopresa per te? Ti ricordi l’irresistibile voglia di scoprire cos’era? Oppure ti ricordi la sensazione che provi quando sai che deve uscire una nuova puntata di un telefilm o di un nuovo prodotto e sei li ad aspettare con ansia che arrivi il giorno in cui puoi sapere di cosa si tratta?
Ecco, questa è quella sensazione che devi trasmettere ai tuoi fan.
Devi trasportarli con te attraverso post ed email che preannuncino solo piccoli dettagli o solamente la grandezza dell’offerta e che facciano in modo di farli pensare solo a quello, perchè sarà per loro un’offerta Irripetibile!
Inotre, ti consiglio di cavalcare il trend ed usare gli hashtag del Black friday per le tue promozioni. In questo modo potrai guadagnare ancora più visibilità grazie al fatto che ci sono persone che cercano nuove offerte cercando proprio con quell’hashtag, e se non ci sarai tu ci potrebbero essere i tuoi competitors.
Guarda per esempio la foto sotto della Microsoft che cerca di creare un senso di attesa e usa anche l’hashtag #BlackFriday su Twitter. Il post non trasmette forse tutte queste grandi emozioni, ma comunque la Microsoft ha fatto la giusta mossa per creare l’attesa nei suoi fan.
6. Indirizza le persone su Landing Page specifiche ma con numerose offerte
Un elemento estremamente importante per il Black Friday e il Cyber Monday è la creazione delle landing page (o anche normali pagine del sito) create appositamente per i giorni di questi grandi sconti.
Perchè è così importante?
Perchè le persone in questi due giorni si aspettano OCCASIONI e OFFERTE, sono improntate all’acquisto con quella mentalità. Per questo ti conviene creare una pagina di destinazione specifica dove rimarchi l’importanza delle offerte solo in occasione del Black Friday.
Inoltre, a differenza delle pagine normali (che io consiglio sempre di fare focalizzate su un unico servizio/prodotto dove si elencano tutti i benefici) nelle landing page per il Black Friday e il Cyber Monday è meglio inserire tutti i prodotti di punta e quelli maggiormente scontati. Il focus in queste due speciali occasioni deve essere sull’occasione che hanno i clienti sul tuo store e non solo uno specifico prodotto/servizio.
Facendo in questo modo, puoi portare lo stesso le persone a spendere molto proponendo loro i “bundle” (cioè più prodotti da acquistare insieme per uno sconto ancora più grande) oppure facendo i follow up con i prodotti correlati.
Amazon, Radio Shack e Best Buy solo per farti un esempio, sono noti per avere il maggior numero di click-through per le singole offerte.
E’ vero che loro hanno già la fiducia dei clienti e una serie infinita di vantaggi rispetto agli altri ecommerce online, tuttavia, hanno in comune la creazione di pagine con offerte specifiche per questi giorni con offerte su offerte di vari prodotti. Pertanto, chiedi al tuo webmaster oppure vai subito sul tuo sito per prepararti ad una folle giornata di vendite grazie alla creazione di landing page che facciano aprire il portafoglio ad ogni visitatore che la vedrà.
7. Trasmetti la fiducia ai tuoi potenziali clienti
Sì, questa è un’altra strategia di marketing molto importante.
Potresti avere un ottimo prodotto (oppure da rivenditore un prodotto molto richiesto) e un prezzo veramente stracciato, però probabilmente il tuo tasso di conversione sui nuovi visitatori resterebbe molto basso nonostante la loro propensione agli acquisti.
Perchè?
E’ semplice, le persone non si fidano! Ogni giorno si sentono storie di truffe online, e specialmente quando si tratta di acquistare su un sito che si visita la prima volta, è molto difficile che una persona decida di aprire il portafoglio solo perchè vede una buona offerta.
I clienti vogliono sicurezza (giustamente) e sono sempre di meno le persone sprovvedute che acquistano da un sito “sconosciuto”. Quando parlo con qualche mio cliente che ha un ecommerce, li pongo sempre questa domanda: “Se tu fossi una persona che visita per la prima volta il tuo sito, ti fideresti ad acquistare?”
La risposta è sempre NO!
Le persone cercano sempre di capire se un sito è affidabile o meno, perdono anche ore a leggere le recensioni per essere sicure che non si fanno trovare dall’ennesimo sito fuffa oppure vogliono essere certe che se qualcosa va storto possono contare sull’affidabilità dell’azienda. E’ proprio questo uno dei grandi segreti di Amazon ed ecommerce simili: la FIDUCIA DEI CONSUMATORI.
Pertanto, è essenziale dedicare un pò delle risorse a creare una buona reputazione online con feedback sui siti più guardati come Trustpilot e Opinioni.it oppure rispondere alle domande sui siti di Q&A come Yahoo Answers.
Le persone prima di un acquisto si faranno qualche ricerca per capire se si possono fidare del tuo brand, e anche se porterai una montagna di traffico e avrai una buona offerta, non riuscirai a vendere molto se non troveranno in rete nulla sul tuo ecommerce, o ancora peggio, brutte recensioni di clienti che hanno avuto esperienze negative.
8. Utilizza le strategie sicure come il trasporto veloce e gratuito
Se hai un ecommerce che tratta prodotti fisici, allora ti consiglio di concentrare il tuo tempo e denaro su una strategia di marketing di sicura efficacia (che non tutti ancora hanno capito).
Per il Cyber Monday e il Black Friday, le persone sono molto propense all’acquisto a prezzi bassi di prodotti che desiderano da tempo, però oltre al prezzo e all’affidabilità del sito, guardano molto anche alle spese di trasporto, ai tempi di consegna e al rischio legato all’acquisto.
Il fatto è che essendo il Black Friday appunto di Venerdì ed essendoci una spietata concorrenza da parte di tutti gli altri ecommerce che si pubblicizzano per le stesse offerte, questi tre fattori possono far pendere la bilancia dalla parte della tua azienda o dalle parte dei tuoi concorrenti.
Offri ai tuoi clienti la spedizione gratuita (in modo che non abbiano sorprese quando arrivano al carrello, dato che è li che si verifica gran parte dell’abbandono dei visitatori) e se possibile la spedizione in giornata. In questo modo, a parità di prezzo e di prodotto, avrai un vantaggio enorme sulla concorrenza.
Quindi, cerca di curare ogni particolare che può fare la differenza tra un visitatore soddisfatto ed un visitatore incerto.
Le strategie come il trasporto veloce e gratuito, una data di spedizione garantita, i codici promozionali, le opzioni di pagamento flessibili, ecc. ti aiuteranno a far diventare il Black Friday un giorno davvero profittevole.
Ricorda, solo perché sei una piccola impresa non significa che non puoi soddisfare i tuoi clienti come Amazon o Zalando.
Comincia ad offrire loro quei piccoli accorgimenti che le grandi imprese a volte dimenticano e vedrai che i tuoi clienti ti ripagheranno per questo.
9. Pensa fuori dagli schemi per le offerte Last Minute
Fare qualcosa di straordinario non è facile.
Se seguirai tutti i punti che ti ho elencato fin qui, vedrai che otterrai risultati più che soddisfacenti dalle vendite del Black Friday e del Cyber Monday.
Oltre a questo però, un fattore differenziante che diventi virale può aiutarti a generare pubblicità gratuita e a generare vendite record.
Amazon per esempio ha introdotto anche quest’anno le offerte ogni 5 minuti ancora prima del Black Friday, e anche se non è una campagna di marketing virale, è sicuramente qualcosa di diverso rispetto alle strategie di migliaia di ecommerce che ci sono in rete.
Potresti decidere di offrire un prodotto dall’alto valore completamente gratis a caso ad uno dei primi 100 clienti oppure a chi acquista entro una certa ora, offrire uno sconto irripetibile solo ai clienti che pubblicano le foto sui loro profili con l’hashtag del tuo brand (per esempio #BlackfridayAmazon) oppure creare un video diverso dal solito (come per esempio quello ormai famosissimo di Pornhub per la promozione di natale)
Magari per il video può essere troppo tardi, però creare una campagna di marketing diversa dove provi ad osare di più alla fine ti potrebbe ripagare.
Quindi, non è fondamentale, ma se riesci a mettere in atto tutte le strategie che ho elencato e ad aggiungere qualcosa di orginiale, il mix può essere davvero vincente.
Ultimi Consigli: usa un linguaggio amichevole e non dimenticare il tuo blog
Un errore che molte aziende (anche grandi) commettono spesso, è quello di passare come aziende orientate alla vendita e basta.
Ricevere email solo con promozioni o vedere post di sole offerte standard, non farà di certo muovere le persone a caricare le loro carte prepagate.
Cerca di utilizzare un linguaggio amichevole (ma non proprio informale), e se hai i dati dei consumatori di includere la personalizzazione nelle email. Racconta la storia dietro all’offerta incredibile che è stata creata per il Black Friday o il Cyber Monday e infine ricordati di premiare i clienti più fedeli.
Uno sconto maggiore, una semplice lettera di ringraziamento personalizzata o altre forme di vantaggio a chi è già tuo cliente ti permetterà di aumentare la sua percezione positiva nei tuoi confronti e di acquistare ancora.
E tu hai altre strategie di marketing efficaci che hai testato o che pensi di voler utilizzare?
Scrivilo nei commenti qui sotto 🙂
Buone Vendite!
P.s Se vuoi scaricare GRATIS l’ebook per scoprire come creare pubblicità perfette su Instagram e ricevere teniche di marketing esclusive, iscriviti alla mailing-list cliccando sull’immagine qui sotto e ti invierò contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta!