Come posso aumentare il traffico del mio sito web? Come faccio ad attirare più visitatori? Qual’è il modo migliore?
Ti sei mai posto anche tu una di queste domande?
Allora questo è l’articolo che fa per te. Negli ultimi mesi ho ricevuto sempre più richieste da parte di nuovi clienti e dagli iscritti alla newsletter che mi hanno chiesto quali strategie o modi possono usare per attirare più visitatori sul loro sito web.
L’acquisizione del traffico infatti, come forse sai, è uno dei problemi più grandi della maggior parte delle persone/aziende che hanno un sito web ma che non hanno competenze di web marketing.
Spesso infatti, i miei clienti vengono da me principalmente per 2 motivi:
- Il loro sito web su cui hanno tanto investito, in realtà è “inesistente” sul web e ricevono pochissime visite
- Il piano di marketing e più in specifico il sito web non converte i visitatori nè in leads nè in clienti
Quando “bussano alla porta” in realtà presentano molti altri problemi però se scaviamo fino in fondo i 2 problemi di fondo sono questi qui.
Qual’e il loro reale problema?
E’ che hanno realizzato il sito pensando che basta essere online per cominciare a fare vendite come Amazon e incassi da capogiro…..la realtà è ben diversa però!
Chi propone loro il sito ovviamente NON spiega tutto il lavoro che viene dopo e di conseguenza tutti questi Imprenditori/Aziende si ritrovano con un sito web nuovo ma INUTILE perchè non genera abbastanza traffico.
Senza contare poi che la maggior parte delle aziende con cui sono venuto in contatto non ha un minimo di pianificazione del marketing, e il lavoro sui social e le poche attività che sono state fatte comprendono solo alcuni post pubblicati ogni tanto su Facebook e qualche campagna di advertising ” così per provare”…..
Nessuno di questi imprenditori ha la minima idea di come attirare più traffico sul sito web o di come mettere in piedi una strategia efficace di Inbound Marketing, per questo ho scritto l’articolo con una lista di 50 semplici strategie che ti permetteranno (se anche tu hai lo stesso problema) di testare il modo più efficace per aumentare il traffico di visitatori del tuo sito.
Questo articolo non è esattamente una guida come quelle che sono solito scrivere, però ti permetterà di non rimanere più a corto di idee su quale strumento/strategia utilizzare per rendere utile e visibile il tuo sito.
Attenzione! Molti metodi sono a pagamento, per cui prima di spendere tutto il budget su un’idea, ti consiglio di testare per vedere quale metodo per acquisire il traffico si rivela più efficace nel tuo caso.
Dopo che avrai letto l’articolo ti consiglio caldamente di leggere la guida definitiva per costruire un conversion funnel efficace (che è fondamentale per il ROI della tua attività)
Sei pronto?
Prima di cominciare a leggere chiedo solo di cliccare sul pulsante qui sotto o di condividere l’articolo sul tuo social preferito. Per scrivere le oltre 4000 parole di questo articolo ci sono voluti 5 giorni di lavoro e a te non costa niente farlo, ma per me è una grande ricompensa per il lavoro svolto ?
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Cominciamo!
I 50 Modi Semplici Per Aumentare Il Traffico del Tuo Sito Web
1. Gli annunci display.
Gli annunci display sono una semplice forma di pubblicità che si basano su banner standard o dinamici che sono cliccabili e permettono ai visitatori di un altro sito di essere indirizzati sul proprio sito o landing page.
Conviene usare gli annunci display? Dipende…. Nelle campagne che ho creato per i miei clienti ho avuto modo di trarre una conclusione: Sì se usate per le campagne di Retargeting.
Cioè?
Se usi i banner per cercare di acquisire nuovi clienti, i risultati nella maggior parte dei casi sarà appena sufficiente, perché è più efficace una campagna di PPC. Se invece usi i banner per far convertire visitatori che già conoscono il tuo sito web o il tuo brand, vedrai che possono portare risultati molto utili.
Se non hai alcuna competenza nella creazione di Banner ti consiglio di utilizzare Canva oppure Bannersnack.
Un’altra possibilità legata agli annunci display è quella di mettere in luce i propri contenuti e attirare il traffico di siti autorevoli.
Per esempio potresti usare siti popolari come Outbrain e Taboola che offrono questi servizi di marketing che consistono nel portare traffico sui propri articoli tramite un sistema PPC.
Io personalmente ho provato Outbrain ma anche se è vero che puoi portare molto traffico sul sito, i visitatori NON sono in target e convertono poco, inoltre personalmente lo trovo costoso come canale di marketing.
2. Prova le campagne PPC.
Questo punto merita da solo un articolo (o un libro) a parte.
Gli strumenti come Facebook Ads, Twitter Ads, LinkedIn Ads, Google AdWords e Bing Ads sono i metodi più conosciuti e veloci per acquisire molto traffico qualificato in poco tempo.
Funzionano? Certo che si!
Però, non basta avere un buon budget e lanciare una campagna di advertising per ottenere buoni risultati.
Per queste campagne PPC (pay per click) ti consiglio di affidarti ad un esperto oppure di studiare bene e testare a piccoli passi quali annunci o keyword portano risultati e poi aumentare il budget sugli annunci che funzionano di più.
3. Usa la comunicazione sui social media.
I post e la loro promozione sui social media funzionano molto bene soprattutto se riesci a sfruttare ogni canale nel modo giusto. Cosa significa? Creare post su Facebook in maniera costante, creare il giusto mix di offerta e intrattenimento, adattare la propria comunicazione in base al social che si utilizza.
Se hai una pagina attiva sui canali social principali puoi adattare la comunicazione in modo da rendere più efficace il messaggio.
Un esempio?
La solita differenza già nota tra Facebook e Linkedin. Sul primo, ti conviene utilizzare una comunicazione più “leggera” e che intrattenga il tuo pubblico (visto che rimane un social network che le persone usano per svago!) su Linkedin puoi usare un linguaggio con più tecnicismi e creare post che rientrino nell’interesse delle persone che amano gli affari e il networking.
Inoltre, questi canali social sono molto adatti anche per una campagna di advertising che però, deve seguire sempre il principio della partenza lenta con molti test. Trova il social più adatto tra Twitter ,Facebook , LinkedIn e YouTube perchè tutti forniscono buone opzioni per gli annunci a pagamento.
4. Metti il link del tuo sito su tutti i profili dei social media.
Assicurati di completare sempre i tuoi profili social e aggiungere il link verso il tuo sito (se hai un’azienda chiedi anche ai tuoi dipendenti di farlo).
I link sui profili social NON hanno valore per la SEO ma aiutano comunque a portare traffico indiretto sul sito soprattutto se hai un profilo attivo.
5. Promuovi i contenuti sui vari canali di social media.
Molti marketers (compreso io) parlano di content marketing come tecnica fondamentale, insieme al Link Building, per indicizzare il proprio sito web. Anche se questo è un lavoro che deve essere svolto, è altrettanto importante diffondere i contenuti una volta che sono stati pubblicati sul proprio blog.
Anche perchè, che senso ha stare ore a scrivere se poi nessuno legge il tuo articolo?
Soprattutto all’inizio poi, quando il tuo sito riceve poco traffico, usare i social media per promuovere i contenuti è una delle migliori tecniche per aumentare il traffico in poco tempo per generare leads e clienti.
Quindi, una volta che hai pubblicato il contenuto (assicurati di avere il plugin di “social sharing” installato), comincia a condividere il tuo articolo sui social dove sei presente sia tramite la tua pagina che con il profilo. Richiede un pò di tempo (oppure si può automatizzare con qualche plug-in o applicazioni come IFTT) ma è un’azione a costo zero che va sicuramente fatta.
6. Organizza concorsi sui social media.
E’ una delle tecniche più utilizzate (ma anche una delle migliori) quando si tratta di creare una fan page numerosa e attirare nuovi visitatori sul proprio sito.
Puoi utilizzare i social media per ospitare concorsi in modo da attirare più attenzione sul tuo brand e invogliare la gente a visitare il tuo sito.
Uno degli strumenti migliori e famosi che puoi utilizzare è Woobox che ti consente di usare anche la prova gratuita.
7. Utilizza le chiamate all’azione (CTA) nei tuoi messaggi sui social media.
Ah, questo è un errore molto comune di chi si approccia per la prima volta al web marketing.
Troppi brand creano solo post con descrizioni di prodotti/servizi ma non cercano mai di portare il visitatore a visitare il sito web oppure ad acquistare.
Ricorda che devi dare sempre alle persone un motivo per prendere una scelta e le devi guidare con CTA efficaci. P
Per esempio potresti inserire all’interno dei tuoi post la CTA sia nell’immagine che nella descrizione (come: “Prova Ora”)
8. Condividi nei gruppi dei social media.
Questo, credimi, è uno dei modi migliori per aumentare la visibilità dei tuoi post.
I gruppi, a differenza delle pagine, mantengono un altissimo livello di engagement e le persone iscritte ricevono la notifica quando qualcuno pubblica un nuovo post sul gruppo (a meno che non la disattivano).
C’è solo un problema… cioè?
E’ che condividere i propri articoli nei gruppi è un’attività di Spam che non va molto a genio agli amministratori dei gruppi e quindi rischi di essere bannato molto velocemente (te lo dico per esperienza).
Ti consiglio di non esagerare con la condivisione dei post, di essere attivo sul gruppo prima di pubblicare qualcosa e se hai il tempo e la voglia di farlo di creare un gruppo TUO.
Comunque, solo per farti capire l’efficacia dei gruppi, ho inserito qui sotto lo screenshot di uno dei post che ho pubblicato quest’estate e che solo grazie a Facebook mi ha permesso di ricevere oltre 500 visitatori.
9. Lavora con gli Influencer
Il ruolo che hanno gli Influencer nel mondo del web marketing è sempre più decisivo per via della capacità di alcune persone di influenzare realmente l’acquisto dei loro seguaci.
Soprattutto se operi nel settore del fashion, dedicare una parte del budget per promuovere il tuo brand tramite Influencer che hanno un alto numero di seguaci e di engagemente può rivelarsi un’ottima strategia per dare un’impennata alle tue vendite (prima di investire in questa attività di consiglio di leggere il libro di Matteo Pogliani che tratta molto bene l’argomento nel libro “Influencer Marketing – Valorizza le relazioni e dai voce al tuo brand“).
Puoi utilizzare strumenti come Buzzoole che ti consente di individuare gli Influencer più adatti alla tua attività oppure cercare direttamente sui social le persone che hanno un grande seguito e che hanno un buon rapporto followers/interazioni.
10. Offri sconti tramite e-mail o i social media.
Se l’azienda è tua o il titolare è d’accordo, puoi dare ai tuoi utenti un buon motivo per visitare il tuo sito attraverso la promozione di sconti e di offerte speciali.
11. Ottimizza i titoli (la Headline).
Un recente studio ha concluso che il 59 per cento di tutti i link condivisi sui social network non sono effettivamente cliccati, il che implica che la maggior parte delle azioni per la promozione degli articoli non sono efficaci.
Una conclusione che possiamo trarre da questo studio è che i titoli hanno una grande importanza. Le persone prima di leggere un articolo vogliono capire dal titolo se dedicare il loro tempo al tuo post oppure se passare al prossimo.
Affina i titoli per renderli più brevi, orecchiabili e più convincenti.
12. Ottimizza il sito per la SEO.
Si lo so, facile a dirsi….
Anche se probabilmente già sai che è importante farlo, non è detto che tu l’abbia fatto nel modo corretto.
Ottimizzare il sito per la SEO è un passo fondamentale da fare all’inizio e questo comprende tutte le attività come l’ottimizzazione dei meta tag, del Title, delle immagini, dell’URL etc.
Per questo lavoro puoi sempre delegarlo ad un esperto oppure puoi leggere questa guida gratuita scritta in maniera molto chiara proprio da Google. A differenza di altri metodi, più o meno efficaci, questa è un’attività che devi fare a prescindere per cominciare ad attirare più traffico sul tuo sito.
13. Migliora le prestazioni del tuo sito.
Assicurati di avere un sito veloce che carichi i contenuti correttamente su tutti i dispositivi.
Perchè è importante ottimizzare la velocità del sito?
Perchè il fattore Pagespeed è sempre più rilevante all’interno dell’algoritmo di Google e non solo, quando si tratta di non perdere i visitatori, ogni secondo di ritardo è decisivo.
14. Fai una migliore ricerca per le parole chiave.
Utilizzare parole chiave altamente specifiche per la tua strategia di marketing ti consentirà di ridurre la concorrenza nel posizionamento sui motori di ricerca e anche di attirare visitatori più qualificati.
Una tecnica molto efficace che ho già descritto in un mio articolo è quella della Long Tail Keyword.
15. Crea una comunità.
A seconda del tuo settore, puoi creare un forum online per i tuoi clienti dove possono interagire tra di loro e con la tua azienda.
Io per esempio sono iscritto al forum di Affiloforum e lo trovo molto utile e interessante, allo stesso tempo è un ottimo canale di promozione.
16. Partecipa a forum di settori rilevanti.
Se si preferisce diventare una figura autorevole di un altro forum del tuo stesso settore invece di crearne uno proprio, puoi cercaree partecipare ad un forum che abbia già una grande community.
Per trovare uno, vai su Google e cerca “[il tuo settore] forum.”
17. Aderisci alle comunità di blogging.
Iscriviti alle community di blogging di siti come Bebee o Medium dove puoi scrivere articoli nuovi o ripubblicare quelli che hai già scritto sul tuo blog per raggiungere nuove persone.
Il vantaggio di queste community?
Cosi come per altri metodi, puoi sfruttare l’enorme traffico che ricevono per attirare le persone a conoscere anche il tuo brand e a visitare il tuo sito.
18. Unisciti ad una community su Slack.
Slack è fondamentalmente una grande chat room.
Puoi partecipare ad una chat room composta da professionisti del tuo stesso settore – o del tuo target di mercato – e partecipare attivamente.
19. Offri l’opportunità di ospitare guest post sul tuo blog.
Un ottimo modo per ricevere articoli gratuiti e conoscere nuovi blogger/esperti del tuo settore è quello di offrire la possibilità di ospitare i guest post sul tuo blog.
Perchè i blogger sono interessati a scrivere un articolo che finirà sul tuo sito?
Perchè in questo modo guadagneranno visibilità con il tuo pubblico e inoltre un link al loro sito web che è molto importante nella strategia di Link Building. E’ un’ottima strategia win-win che ti consiglio di mettere in pratica.
20. Costruisci link in entrata.
Questa è una delle attività sulla quale ti consiglio di porre maggior attenzione. L’algoritmo di Google si è evoluto molto negli ultimi anni, e la sola presenza di link in entrata non è l’unico fattore che conta, però il peso dei link rimane sempre molto alto.
Crea una strategia di Link Building con link che puntano al tuo sito (con le anchor text basate sulle keyword che ti interessano).
I link ti aiutano con la SEO, ti consentono ai aumentare velocemente il traffico e di rafforzare il tuo brand.
Ti consiglio però di non comprare link da siti non affidabili, ma proporre guest post a blogger e giornali e di costruire relazioni con persone che hanno siti web con almeno DA 12 (Domain Authority).
21. Rimuovi i link in entrata discutibili.
Utilizza i servizi come Ahrefs , Majestic o Open Site Explorer per trovare ed eliminare i link “cattivi”, che non solo non aiutano l’indicizzazione del tuo sito ma addirittura rischiano di penalizzarla.
22. Usa le email list di altri blogger del tuo settore.
Non sto parlando di fare attività di Spam e di comprare una lista di email da qualcuno, ma di collaborare o pagare un blogger o un sito del tuo settore, che abbia una lista numerosa di iscritti alla mailing list in modo che promuova il tuo brand o il tuo prodotto/servizio ai suoi iscritti includendoti in una delle email che invia.
L’email marketing è già di per se un’ottima strategia, ma quando sei agli inizi ci vuole un pò di tempo per costruire un numero di iscritti sufficiente a portare buoni risultati. Quindi, in modo simile al lavoro che fanno gli Influencer, puoi pagare una persona che ha già migliaia o decine di migliaia di persone che aprono ogni volta una sua mail per parlare del tuo prodotto (o semplicemente del tuo sito) e consigliarlo ai suoi iscritti.
In questo modo, tu non fai nessuna attività di Spam e puoi ricevere molte visite in poco tempo, e il blogger/sito guadagna una giusta cifra.
23. Collabora con giornali e riviste.
Se si riesce a diventare un collaboratore regolare per una rivista o un blog autorevole, potrai costruire il tuo marchio con il pubblico di quel sito molto più rapidamente rispetto a quanto potresti fare con un semplice guest post scritto ogni tanto.
24. Crea contenuti “virali”.
Come per la SEO, anche questo è molto più facile a dirsi che a farsi, però è possibile.
Prova a creare contenuti che siano sorprendente unici, divertenti e istruttivi in modo che abbia il potenziale di circolare sul web.
Quando vuoi creare un contenuto virale, fallo rileggere ai tuoi amici e chiedi loro se in quello che hai scritto/creato (potrebbe essere anche benissimo un video) ci sia un elemento che li porti a dire: “Lo devo far vedere anche a Tizio e Caio”.
25. Aggiungi più immagini ai tuoi contenuti.
Semplice ma efficace.
Scegliere le giuste immagini richiede ulteriore tempo nella stesura di un articolo però grazie alle immagini rendi i tuoi articoli più leggibili e chiari, e inoltre, gli articoli che contengono immagini hanno un rendimento migliore .
26. Apri un canale YouTube.
YouTube è una piattaforma talmente evoluta e importante che i video che vengono caricati vengono considerati anche dall’algoritmo di Google nelle ricerche.
Inoltre, i video sono un ottimo modo per aumentare la percezione positiva del proprio brand e consentono di raggiungere più persone più velocemente rispetto ai soli articoli.
Ci sono poi molti altri vantaggi riguardo ai video su Youtube che richiederebbero un articolo a parte, però tieni conto che le persone prediligono sempre di più i contenuti in formato video invece che scritto, quindi se combini una pianificazione marketing che comprenda sia i video (su Youtube o altre piattaforme) sia gli articoli, i risultati che otterrai saranno sicuramente positivi.
27. Avvia un podcast.
Non solo video quindi.
In una strategia di Inbound Marketing, anche i podcast rappresentano un ottimo canale di marketing.
Puoi lanciare il tuo poadcast a costo zero, e i poadcast cosi come i video ti permettono di raggiungere un pubblico più ampio e affermare ancora di più il tuo brand.
28. Ospita un webinar.
Ospitare un webinar è un buon modo per educare il pubblico e aumentare le conversioni dei leads in clienti.
29. Comincia ad utilizzare la newsletter via email.
Tecnica “vecchia” ma efficace. Costruisci una lista di e-mail e utilizzala per educare (la cosidetta “lead nurturing“)i tuoi potenziali clienti promuovendo i contenuti del tuo sito web.
Occhio però a non usare le email solo per promuovere i tuoi articoli o i prodotti. Cerca di fornire ai tuoi iscritti un motivo valido per leggere le mail che mandi. Un giusto mix comprende storie della tua azieda, case history, tutorial, teaser degli articoli e promozioni riservate.
Di strumenti ce ne sono veramente tanti, puoi utilizzare MailChimp che è uno dei servizi più popolari che raccomando sempre. In alternativa ti consiglio di usare Mailerlite che io stesso utilizzo.
30. Invia i tuoi contenuti a StumbleUpon.
In Italia ancora non è molto conosciuto (te lo consiglio nel caso tu abbia come riferimento anche un mercato estero), però StumbleUpon è un sito semplice e veloce dove puoi condividere il tuo contenuto.
Come funziona StumbleUpon?
E’ un “motore di ricerca” di contenuti che vengono condivisi da alcuni utenti e che possono essere votati con un “like” o un “dislike” dagli utenti iscritti.
A volte, se si arriva ad avere abbastanza upvotes da parte degli utenti, si può raggiungere centinaia o migliaia di visite indirizzate al tuo sito.
StumbleUpon offre anche un’opzione di pubblicità a pagamento che però non ti consiglio per il momento.
31. Considera la condivisione su Reddit.
Reddit non è un canale di auto-promozione, quindi dovrai appoggiarti a qualcun altro per presentare i tuoi contenuti – forse un amico, collega o addirittura qualcuno su Fiverr.
Te lo consiglio sempre se hai un blog anche in inglese perchè in Italia non è molto utilizzato.
Dovrai essere sicuro di condividere contenuti solo di alta qualità e di scegliere il subreddit più rilevanti dove condividere i tuoi link. (non tutti i subreddit però permettono la condivisione di link)
Anche Reddit offre la possibilità di creare annunci a pagamento però cosi come StumbleUpon non te lo consiglio e di valutare bene perchè può rivelarsi utile o meno a seconda del tuo settore.
32. Iscriviti alla guida di un Reporter Out (HARO).
HARO ti permette di iscriverti ad una mailing list che ti avvisa quando i giornalisti sono alla ricerca di fonti per le loro storie.
In pratica, aiuterai i giornalisti rispondendo alle loro domande e facendo “il lavoro al posto loro”.
Tu cosa ci guadagni?
Potrai ottenere link e visibilità da siti di grande autorevolezza di tutto il mondo.
33. Usa Alltop.
Su Alltop ci sono anche personaggi Italiani di grande rilevanza come Nicola Mattina che lo usano per attirare nuovo traffico sul loro sito.
34. Rispondi ai commentatori.
Dimostra che hai a cuore l’opinione del tuo pubblico e rispondi ai commenti delle persone.
Questa semplice attività ti permetterà di mettere il tuo marchio sotto una buona luce e di guadagnare dei visitatori abituali che probabilmente finiranno per diventare tuoi clienti.
35. Rispondi alle domande sui siti di Q & A.
Trova domande riguardanti il tuo settore sui siti come Quora o Yahoo! Answers e cerca di fornire le migliori risposte possibili alle domande degli utenti.
Non solo in questo modo risolverai un problema che una persona ha in quel momento, ma soprattutto potrai ricevere molto traffico grazie alle visite di chi leggerà la tua risposta e visiterà il tuo sito. Quindi, ricordati di includere un link al tuo sito principale quando proponi la soluzione.
36. Scrivi un post di risposta.
Cosa significa?
Se qualcuno (un’azienda o un blogger) ha scritto un articolo popolare riguardante un argomento dove si schiera in modo netto da una parte, potresti rispondere con un tuo articolo dove esprimi la tua opinione o dove esprimi un’opinione opposta. Questi post di risposta, possono rappresentare un buon modo per ottenere visibilità soprattutto quando “rispondi” a blogger o brand più autorevoli.
37. Fatti intervistare.
Quante volte ci hai pensato? 🙂
Scommetto che almeno una volta hai voluto essere intervistato per ottenere un pò di visibiltà. In questo caso, ti consiglio di passare anche all’azione e di contattare i giornali e i blogger che sono soliti fare interviste di aziende del tuo settore.
Le interviste cosi come i guest post, ti permettono di raggiungere un pubblico più ampio e di affermare il tuo brand.
38. Lavora sul Networking.
Vai agli eventi di networking, convegni ed altri eventi di persona, in modo da poter conoscere nuove persone e di far conoscere la tua attività anche a persone del tuo stesso settore.
39. Partecipa agli eventi come Speaker.
Partecipare a eventi importanti come speaker (come per esempio agli eventi di Tedx) ti permette di aumentare in modo istantaneo la tua visibilità e di farti percepire come un esperto del settore.
41. Se hai un negozio fisico usalo per far conoscere il tuo sito web.
Se hai un negozio o un’attività offline dove entri spesso in contatto con nuove persone, non dimenticare di promuovere il tuo sito web spiegando alle persone che possono visitare il tuo sito per scoprire come utilizzare meglio i tuoi prodotti oppure per ricevere nuove promozioni.
42. Scrivi riguardo ad argomenti di tendenza.
Il trend è un fattore molto importante quando si tratta di attirare tanto traffico.
Puoi ad esempio riprendere una notizia popolare in quel determinato momento e scrivere offrendo una tua opinione a riguardo, oppure per esempio puoi pubblicare post utilizzando hashtag di tendenza in modo da amplificare la portata del tuo messaggio.
Per trovare argomenti in trend riguardo ai quali puoi scrivere nuovi articoli, puoi usare Google Trends che è uno strumento gratuito.
43. Pubblica un comunicato stampa.
A seconda del tuo tipo di attività puoi considerare di utilizzare un servizio come PR Newswire o PRWeb in modo da presentare tramite un comunicato stampa informazioni riguardo ad un evento oppure nuovi prodotti/servizi in modo da fare notizia.
44. Invia un prodotto in cambio di una recensione.
Le recensioni, come sai, sono estremamente importanti.
Soprattutto se il tuo business riguarda la vendita di prodotti fisici, puoi inviare prodotti ai siti e blogger autorevoli in cambio di una loro recensione.
Questo è un ottimo investimento per aumentare rapidamente le vendite (se si tratta di un buon prodotto).
Un ottimo esempio di siti di recensioni è Hdblog, che è un sito dove vengono recensiti tutti i nuovi smartphone, tablet e computer.
I ragazzi che ci lavorano realizzano delle ottime recensioni dei prodotti e quando decido quale nuovo telefono o computer acquistare mi baso sempre sui loro feedback.
45. Copia la concorrenza.
Copiare non è sempre una grande strategia, ma quando vedi che alcuni competitors stanno ottenendo risultati nettamente migliori, puoi studiare le loro strategie e copiarle per risucire a non perdere troppo terreno. q
46. Differenziati dalla concorrenza.
Se sei uguale agli altri, non puoi pretendere di avere risultati migliori (in questo caso più vendite).
Trova un modo per distinguerti dalla concorrenza facendo qualcosa che nessuno di loro abbia mai fatto e crea una USP efficace in modo da trasmettere subito quello che puoi offrire ai tuoi potenziali clienti, in modo che abbiano un motivo reale per acquistare da te invece che dai tuoi competitors.
47. Pubblica e fai circolare un ebook.
Puoi scrivere un ebook (anche gratuito) per incoraggiare i lettori a visitare il tuo sito.
Un ebook non solo ti aiuterà ad aumentare la tua notorientà, ma se scritto bene e se risolve un problema fornendo una soluzione concreta, porterà le persone a condividerlo in rete e ad acquistare nuovi prodotti/servizi della tua azienda.
48. Pubblica una infografica.
Le Infografiche sono molto interessanti perchè hanno lo scopo di essere facilmente condivise.
Proprio per via della loro struttura, una infografica fatta bene verrà condivisa molto più facilmente rispetto ad un articolo, soprattutto sui canali social come Facebook e Pinterest.
Inoltre, possono anche aiutarti a ricevere nuovi link in entrata e quindi ti porteranno benefici dal punto di vista della SEO.
49. Condividi il tuo sito su Product Hunt.
Se hai un semplice blog non sarà una grande idea usare product hunt, ma se hai una startup tecnologica o nuovi prodotti interessanti, condividerli su Product Hunt potrebbe aiutarti a ricevere migliaia di visite e anche nuovi clienti.
50. Riutilizza i tuoi contenuti.
Se hai scritto per esempio un post molto lungo, puoi provare a crearne una versione in PDF da offrire come ebook in omaggio per i nuovi visitatori che si vogliono iscrivere alla newsletter, oppure approfondire ulteriormente il contenuto durante un webinar, un poadcast o un video.
Riproporre i contenuti in altre forme diverse dallo scritto ti permetterà di raggiungere una audience più ampia e allo stesso tempo di trattare ancora più in dettaglio alcuni aspetti dell’articolo.
Ovviamente non è necessario utilizzare tutte queste idee nella tua strategia di marketing per aumentare il traffico sul sito, ma ti consiglio di provare queste tecniche almeno una volta in modo da poter scoprire quali funzionano meglio per te.
Buon Marketing!
Monica says
Articolo interessante, conosco già la maggior parte delle ‘tecniche’ descritte ma devo ammettere che alcuni spunti sono stati per me del tutto nuovi 🙂
Grazie per la condivisione Victor!
Victor Motricala says
Grazie a te Monica! spero che ti possano essere d’aiuto per migliorare i tuoi risultati 🙂